CarniaCronacaPrimo pianoVideo

Addio a Genesio Puntel, anima del Trio Pakai

1891026_gnesio_puntelLa musica popolare e folk friulana perde un “pezzo” della sua storia. All’età di 92 anni, infatti, se n’è andato Genesio Puntel, membro del noto e amatissimo gruppo di musicisti della nostra regione, il “Trio Pakai”; il 92enne l’aveva fondato insieme ad Amato Matiz, in arte “Pakai”, da cui il none del complesso. L’inarrivabile contrabbasso di Genesio, detto “Gnesio” ha fatto ballare e cantare almeno tre generazioni di appassionati del genere, con una ricchissima produzione di musicassette prima e di cd poi.

Il Trio, di cui oggi sopravvive solo il chitarrista Paolo Morocutti, vide la luce sul finire dell’anno 1972 ma Amato e Genesio avevano cominciato insieme già molto tempo prima: erano inseparabili, uniti da un forte vincolo di amicizia e dalla grande passione per la musica. Originario della frazione di Cleulis di Paluzza, “Gnesio” lascia tanti amici, ammiratori e tutti i suoi parenti. Lascia un’importante testimonianza nella storia della musica popolare friulana e carnica.

Qui per saperne di più: http://notiziedatimau.over-blog.it/article-amadio-matiz-in-arte-pakai-100107091.html

http://www.cjargne.it/giacimenti/Pakai.htm

___

2 pensieri riguardo “Addio a Genesio Puntel, anima del Trio Pakai

  • Mandi Gjenesio.. R.I.P anche da parte di mio fratello Ezio Teon con cui molto hai suonato quando ha sostituito Amato (Pakai) nel gruppo durante la sua malattia nelle tournée in Sud Africa e in Francia a Parigi. Condoglianze ai famigliari tutti da Dario e Ezio Teon di Trelli di Paularo.

  • Vuè mi sint plui sol, anzit duč no furlans, o sin plui soi. Un grand fì de cjargne e ambasciator dal Friul pal mond nus salude. No mi vegni las peraules pal displasè, GRAZIE e mandi Genesio!! Sono particolarmente vicino ai famigliari nell’esprimere le più sentite condoglianze. Pieri Molaro Sedegliano

I commenti sono chiusi.