TarvisianoTerritorio

Investimenti per 4,5 milioni di euro nel 2023 a Chiusaforte

Approvato dall’Amministrazione comunale di Chiusaforte, durante l’ultima seduta del Consiglio, il piano triennale 2023/2025 e quello per l’anno in corso delle opere pubbliche.
Quelle previste nel 2023, ha illustrato il sindaco Fabrizio Fuccaro, prevedono nuovi investimenti per 4,5 milioni di euro. Eccole nel dettaglio: completamento della messa in sicurezza della frazione di Raccolana da pericolo frane (172.595 euro); interventi di competenza comunale lungo la viabilità e di accesso alle frazioni della Val Raccolana (2 milioni); manutenzioni stradali nelle frazioni del territorio (100.000); nuovi interventi presso le aree ricreative e sentieristiche, con finalità turistica, a Sella Nevea (400.000); accessi in diverse particelle forestali sempre di Sella Nevea (200.000); completamento delle ristrutturazioni delle casere Cregnedul, ancora a Sella Nevea, considerati gli aumenti dei costi intervenuti durante la pandemia e la congettura economica attuale (500.000);  acquisto arredi e attrezzature funzionali ad attività ricettiva sempre per le casere Cregnedul (248.000); realizzazione di un vallo paravalanghe per la messa in sicurezza di fabbricati e del demanio sciabile, anche in questo caso a Sella Nevea (700.000); manutenzione e miglioramento funzionale dei siti museali della ex caserma Zucchi (179.500).

«Il voto favorevole, espresso all’unanimità dai consiglieri, ci impegna ancor più a perseguire i nuovi progetti, mentre a breve riprenderanno tutti i cantieri delle opere già avviate sul territorio nei settori di turismo, edilizia popolare, viabilità forestale e tutela ambientale – afferma Fuccaro -. Senza la vicinanza e il determinante sostegno in questi anni della Regione Fvg non avremmo potuto cogliere i frutti delle nostre aspettative. La recente conferma del quadro politico regionale, ampiamente indicata anche nella nostra comunità, ci conforta nell’attesa che questo possa proseguire anche in futuro», conclude il sindaco.