CarniaCulturaGemonese

Gemona, le portatrici carniche raccontate dagli studenti con il Premio UNSI

L’auditorium dell’Isis D’Aronco di Gemona del Friuli ha ospitato la premiazione dell’edizione 2022-2023 del Premio UNSI – Gemona, organizzato dalla locale Sezione dei Sottufficiali, guidati dal presidente Lgt. f. alp. Giovanni Scinto, rivolto ai giovani studenti e dedicato in questa occasione alla figura della portatrice carnica Maria Plozner Mentil. 

da sinistra Baiutti, Tuti, Tommasi e Scinto

I protagonisti sono stati gli studenti del Magrini-Marchetti e del D’Aronco, i quali dovevano evidenziare la figura di Maria Plozner Mentil, non solo nel suo importante ruolo, ma anche come donna, figlia, moglie, mamma, volontaria, patriota, contestualizzando il preciso momento storico. 

Preziosa e fondamentale è stata la collaborazione dei dirigenti scolastici degli Istituti coinvolti. Gli studenti hanno presentato elaborati in forma grafica, letteraria e intervista filmata. Il lavoro è stato valutato da una apposita commissione, che ha rivolto il plauso ai giovani autori, rilevando come gli stessi abbiano sviluppato diverse tecniche di rappresentazione con esercizi di libera fantasia ed eccezionale preparazione, ivi comprese le introduzioni agli elaborati, che hanno immerso i componenti la commissione in un’area densa di valori e capacità individuali. 

Giovanni Scinto e Barbara Zilli

Gli elaborati sono stati raccolti in un elegante volume edito della Sezione dei Sottufficiali di Gemona e distribuito a tutti i partecipanti. Molto apprezzata è stata la presenza della scrittrice gemonese Ilaria Tuti, che nel suo libro “Fiore di roccia” tratta il tema delle portatrici carniche: «Anche questa è un’occasione per tenere viva la memoria – ha affermato -. Una storia che ha ancora tanto da dare e da dire alle nuove generazioni».
La manifestazione si è conclusa con la consegna di una statua di legno, che rappresenta Maria Plozner Mentil, scolpita a mano dall’artista Fabrizio Pomarè. 

GLI STUDENTI PREMIATI

da sinistra R.Zilli, Cargnelutti, Tommasi, Basile e Scinto

1ª Categoria (studenti del 1° anno): Chiara Rizzi e Francesco Pietro Lala di Gemona, Alessandra Masoni di Cassacco, Greta Bellina di Tarcento.

2ª Categoria (studenti del 2° e 3° anno): Alessandro Venturini e Maria Di Santolo di Gemona, Michelle Monforte di Pagnacco, Lorenzo Bonanni di Tolmezzo, Anna Vidoni di Tarcento. 

3ª Categoria (studenti del 4° e 5° anno): Nicholas Forgiarini di Gemona.

Sono intervenuti alla cerimonia di premiazione gli assessori comunali Loris Cargnelutti e Raffaella Zilli, la neo rieletta consigliera regionale Barbara Zilli, il Comandante dell’Ottavo Reggimento Alpini Col. David  Colussi (accompagnato dal Sottufficiale di Corpo Primo Lgt. Renato Ciabrelli), il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Gemona Lgt. Daniel Revelant, i dirigenti scolastici di entrambi gli istituti, ovvero Marco Tommasi e Nicolò Basile, le sindaco di Pagnacco Laura Sandruvi e di Cassacco Ornella Baiutti, l’assessore alla Cultura di Paluzza Fabrizio Dorbolò e le figuranti Portatrici Carniche, capitanate da Velia Plozner.