CarniaEconomiaPrimo piano

Insegne e pubblicità, a Tolmezzo commercianti ed imprese in subbuglio

In questi giorni stanno venendo recapitate a molti commercianti, esercenti ed imprese del tolmezzino i bollettini per il pagamento delle imposte comunali sulla Pubblicità relative ad insegne, grafiche, striscioni. Per tutta la giornata sono stati in molti a pubblicare sui social le foto dei propri bollettini esternando la propria rabbia per dei conteggi che in alcuni casi superano anche le migliaia di euro, ritenuti non proporzionali e non giustificati per le dimensioni delle rispettive attività; in altri casi addirittura ad alcune realtà sono stati attribuiti pure spazi pubblicitari di altri.

agli sfoghi e le lamentele i commercianti e gli imprenditori hanno rimarcato le già gravi condizioni alle quali devono far fronte per resistere con le proprie aziende in un territorio che sconta di suo una situazione economica difficile. C’è pure chi di getto ha immediatamente tolto le proprie insegne dalle vetrine.

Il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo, rispondendo ad un post di una commerciante del centro che ha chiesto spiegazioni su Facebook, ha fatto sapere che “proprio per fare chiarezza sul tema, in queste ore abbiamo immediatamente convocato un incontro al quale saranno invitati tutti i contribuenti che hanno ricevuto le cartelle alla presenza di chi fa i controlli. Si terrà il 18 aprile alle ore 18 nella sede municipale. Senza entrare nel dettaglio di ogni singola situazione – ha aggiunto il sindaco – posso dire che se ci sono errori chiederemo che siano immediatamente rivisti e senz’altro corretti”.

Dal 01.01.2017 il servizio relativi all’Imposta Pubblicità e Diritti Pubbliche Affissioni, il Comune di Tolmezzo si avvale del supporto della società M.T. SPA (Maggioli Tributi SPA) di Verona. Già nelle scorse settimane erano trapelati diversi malcontenti alla vista degli ispettori della società che hanno compiuto una ricognizione sul territorio.

Dal sito del comune si possono trovare le seguenti informazioni:

Per informazioni relative all’imposta di pubblicità permanente, compilazione modulistica ed ogni chiarimento in merito ad avvisi di accertamento, richieste di rimborso e altro, rivolgersi all’ufficio di:
Filiale M.T. SPA – S.ne San Fermo, 20/A – 37121 Verona
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Tel. 045/8026568 – Fax: 045/8026561
e-mail: friuli.tributi@maggioli.it

La società M.T. SPA provvederà ad inviare a tutti i contribuenti la documentazione utile ai fini del pagamento del tributo annuale entro il 30 aprile 2017.