CarniaEconomia

Helica mapperà le linee elettriche nelle zone del Centro Italia colpite dal terremoto

Spetterà ad Helica, l’azienda di telerilevamento di Amaro, mappare con la tecnica di telerilevamento aereo (da elicottero) le linee elettriche di Enel presenti nell’area interessata al terremoto in centro Italia.

L’azienda, con il suo know how e le sue tecnologie, sarà impegnata nel fornire al gestore Enel una mappatura di precisione della rete di linee colpite dal blackout in occasione del terremoto, oltre che nel successivo periodo di copiose nevicate, nelle zone anche di Rigopiano, luogo della nota tragedia.

Lo scopo è la determinazione delle attività di manutenzione necessarie, oltre che l’individuazione di possibili interventi per la realizzazione di nuove linee.

Sempre per Enel, Helica si occuperà, nei prossimi due anni, dell’ispezione della rete di linee elettriche del Triveneto.

Per ottimizzare l’attività è stato progettato e realizzato, in fase di test, un sistema di camere ad altissima efficacia per le verifiche delle anomalie presenti sulle linee. Contemporaneamente verranno acquisiti i dati laser per la verifica delle distanze e la mappatura della linea”, ha sottolineato Federico Facchin, direttore tecnico di Helica.

Sarà un elicottero della flotta di Helica ad occuparsi dei lavori di mappatura che inizieranno in centro Italia.