Alto CadoreCarniaEconomiaTarvisiano

Indennità a favore degli agricoltori della montagna Fvg, domande entro il 15 giugno

A seguito della disponibilità sul portale del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN) delle funzionalità on-line messe a disposizione dall’Organismo Pagatore AGEA, è possibile presentare per il 2020 la domanda di aiuto ai sensi della Misura 13 – Indennità a favore di agricoltori delle zone montane del PSR 2014-2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

L’aiuto intende compensare i mancati redditi e i costi aggiuntivi che derivano dalla coltivazione di suoli in montagna. Tali perdite e maggiorazioni sono quantificate attraverso un confronto dei costi e redditi delle aziende operanti in zona svantaggiata con i costi e i redditi verificati in analoghe aziende operanti in zona non svantaggiata. L’aiuto compensa gli agricoltori che svolgono l’attività agricola nella zona svantaggiata ammissibile quantificando l’aiuto in funzione delle caratteristiche fisiche ed ambientali, e del sistema agricolo adottato dalla singola azienda.

Le domande possono essere compilate, sottoscritte e rilasciate dai Centri di Assistenza Agricola (CAA) sul portale SIAN entro il 15 giugno 2020.

Qualora la domanda venga compilata e rilasciata da parte di un libero professionista, la domanda cartacea, deve essere presentata presso l’ufficio attuatore entro il 31 dicembre 2020.

CLICCA QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI