CarniaEconomia

Incontro a Tolmezzo sul tema “Creare moneta per ridurre le tasse”

Venerdì 2 febbraio alle ore 20.30 il Cinema David di Tolmezzo ospiterà un incontro divulgativo avente per titolo “Creare moneta per ridurre le tasse”, tematiche trattate anche nel film “Piigs” proiettato nei mesi scorsi al David alla presenza del regista Federico Greco.

L’iniziativa è promossa dall’associazione ReteMMT FVG, secondo la quale le possibilità di ripresa e lo stato di salute dell’economia dipendono in modo consistente dall’andamento dei consumi delle famiglie e dagli investimenti delle imprese e in generale dalla domanda interna del settore privato.

Anche le ingenti iniezioni di moneta effettuate dalla BCE nel circuito finanziario, sempre a giudizio di ReteMMT, non paiono efficaci per produrre effetti sensibili sull’andamento dell’economia. Il Governo, sottoposto al rigore dei conti e all’austerità a causa dei vincoli e delle politiche sovranazionali, non dispone di strumenti idonei ad affrontare in modo incisivo e anticiclico la perdurante congiuntura negativa.

David Casanova e Golfredo Castelletto, referenti economici di MMT FVG, si soffermeranno su alcuni quesiti: il debito pubblico è un problema scaricato sulle future generazioni? Lo stato è “senza soldi”? L’Italia è un paese “spendaccione”? A cosa servono le tasse? Come nasce il parametro del deficit al 3%? Cosa implica il pareggio di bilancio?