CarniaCultura

Incontro pubblico di Stefania Craxi a Tolmezzo

“Il socialismo friulano, dalla Liberazione alla Diaspora”. Questo il titolo del libro scritto da Tiziano Sguassero, edito dall’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, che verrà presentato questa sera, venerdì, alle 18 al museo carnico in via della Vittoria a Tolmezzo.

Ospite della serata, l’onorevole Stefania Craxi. Previsti gli interventi dell’autore del volume, e dell’avvocato Gianni Ortis.

Il saggio è il risultato di una ricerca fondata sulla documentazione archivistica della Federazione provinciale del Partito Socialista di Udine e ricostruisce la storia del socialismo friulano dal secondo dopoguerra allo scioglimento del partito e alla successiva diaspora socialista. Il volume integra il contenuto dell’archivio raccolto in 250 faldoni e 3.613 fascicoli conservati, riordinati e inventariati dall’Istituto friulano per la storia del movimento di Liberazione, con altre fonti di conoscenza dell’attività del partito socialista e degli altri partiti della provincia come la stampa locale quotidiana e periodica relativa al periodo 1945-1994.