CronacaPrimo piano

Incidente in A4 sullo snodo di Palmanova, morto l’autista del TIR, code e disagi

AGGIORNAMENTO DELLE 12.30

WP_20160624_007Una gru dei Vigili del Fuoco e due del soccorso meccanico non sono state sufficienti per disincastrare il mezzo pesante uscito di strada poco prima delle sette di questa mattina, in A4, direzione Trieste in prossimità del nodo di Palmanova e finito in un fosso. Una quarta gru, di rinforzo, è arrivata sul posto per cercare di spostare, in modo controllato, il carico che ha schiacciato la cabina. Il mezzo pesante si è in parte accartocciato, in parte rovesciato e quindi, prima di poter intervenire su quel che resta del veicolo, i cassoni metallici che trasportava devono essere spostati completamente. Un’operazione molto complicata che richiederà parecchio tempo. Il traffico, particolarmente sostenuto, sul tratto interessato dall’incidente è ancora rallentato, con lunghe colonne di mezzi pesanti che avanzano lentamente. Per agevolare le manovre dei mezzi di soccorso, il traffico è stato dirottato in A23 con uscita a Udine Sud. Da Udine Sud i veicoli potranno tornare indietro rientrando in autostrada in direzione Trieste.

L’INCIDENTE

Ancora un gravissimo incidente lungo l’Autostrada A4 questa mattina di venerdì 24 giugno, alle 6.50, sul tratto che da Latisana porta a Trieste, sullo snodo di Palmanova. Un mezzo pesante con un carico di gabbie di metallo è uscito dalla sede stradale, in un punto in cui l’autostrada disegna una curva e si “alza” in una rampa.

Da quanto è emerso fino a ora l’autista del camion, forse per un colpo di sonno, non è riuscito a fare la curva ed è andato dritto; il tir si è ribaltato, finendo fuori dall’autostrada, andando a schiantarsi contro un terrapieno e si è incassato. Il carico pesante è finito addosso alla cabina di guida schiacciandola. Nessuna speranza per l’autista del mezzo, estratto dalle lamiere ormai senza vita. Si tratta di un cittadino bulgaro di 33 anni.
Sul posto la polizia stradale di Palmanova, coordinata dal Coa, e il personale medico del 118. A causa del sinistro si sono già formate lunghe code.