CarniaCulturaGemonese

“Inchiesta in Carnia” presto in DVD

Uscirà presto in dvd Inchiesta in Carnia (2014) di Dante Spinotti, prodotto dallo stesso Spinotti con la Cineteca del Friuli, e intanto il soggiorno invernale del maestro delle luci nella sua montagna è diventato l’occasione per nuove presentazioni del documentario nelle sale. Dopo la serata del 18 dicembre al Cinema Daniel di Paluzza segue, lunedì 11 gennaio, una presentazione speciale per gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori di Tolmezzo, che dalle 9 gremiranno l’Auditorium Candoni per seguire la proiezione e dialogare con l’autore. L’iniziativa è partita dal Comune di Comeglians e in particolare dal sindaco Flavio De Antoni, che ha coinvolto le dirigenze scolastiche degli Istituti Iacopo Linussio, M. Gortani, Fermo Solari, Albino Candoni e il Liceo Pio Paschini.
 
Spinotti_Inchiesta_PaluzzaL’idea è di prendere spunto dal film e dalle emozioni che suscita per iniziare una discussione sulle prospettive del territorio che proseguirà all’interno delle singole classi. Dante Spinotti si è detto particolarmente contento e stimolato da questa opportunità di confronto con i ragazzi, poiché da loro dipende il futuro della Carnia. Come noto, partendo dal problema dello spopolamento della montagna soprattutto da parte dei giovani, Spinotti – pur non ignorando le difficoltà del territorio carnico – nella sua Inchiesta ne mette in luce le risorse e ipotizza alcune prospettive anche sull’esempio di scelte individuali compiute da ragazzi e ragazze di ieri e di oggi. Le interviste ad agricoltori, commercianti, professionisti, amministratori e gente comune sono alternate a immagini di grande bellezza del paesaggio carnico nelle quattro stagioni, “momenti di poesia cinematografica” sottolineati da una colonna sonora che include musiche di Bob Dylan. Inchiesta in Carnia è stato realizzato con la collaborazione di CO.S.IN.T., Fondazione CRUP, Comunità Montana della Carnia, Camera di Commercio di Udine e Eurotech SpA.
__
Un successivo incontro di Dante Spinotti con il pubblico è in programma sabato 16 gennaio alle ore 16 al Cinema Sociale di Gemona. In questa occasione il direttore della fotografia carnico-hollywoodiano, oltre a parlare dei suoi ultimi film girati negli Stati Uniti e in uscita nei prossimi mesi, presenterà due recenti lavori friulani: un video realizzato in occasione del Giro d’Italia 2014 e un trailer per promuovere il Friuli Venezia Giulia durante Expo 2015. L’appuntamento, a ingresso libero, è a cura della Cineteca del Friuli, di cui Spinotti è presidente onorario.