CulturaGemonese

In rete due articoli di don Santo De Caneva sulla storia della Valle del Lago

Don Santo De Caneva, nato a Liariis di Ovaro nel 1930 e recentemente scomparso, fu Parroco ad Alesso di Trasaghis dal 1967 al 1971. Vi lavorò con impegno, tenacemente, senza alzare la voce, senza sbraitare, ma impostando parecchi progetti.
Oltre alla attività pastorale, a lui si deve l’importante recupero e catalogazione dei documenti dell’archivio parrocchiale, che fino ad allora stavano accatastati in un angolo del sottotetto della chiesa; un lavoro paziente ed estremamente rilevante. Dopo aver recuperato e sottoposto ad analisi quei documenti, collaborò anche con il professor Silvio Angeli di Cesclans per la stesura di uno dei pochi libri all’epoca dedicati al territorio, “La pieve di Santo Stefano di Cavazzo”. L’interesse per la storia, un settore che aveva visto ben pochi studi, fino allora, venne riversato anche sulle pagine del bollettino parrocchiale attraverso diverse puntate sulla storia della Valle del lago.
All’argomento dedicò anche due articoli specifici, ormai di difficile reperimento, usciti tra il 1968 ed il 1969 su alcuni Bollettini pubblicati a stampa in edizione speciale, editi collettivamente da tutte le parrocchie e le comunità dei Comuni di Bordano, Cavazzo e Trasaghis.
I due lavori, dedicati rispettivamente alle linee generali della ricerca storica sul territorio della Valle del Lago ed all’indicazione dei percorsi di ricerca, che si aprivano dopo la pubblicazione del libro di Silvio Angeli, sono stati digitalizzati da Pieri Stefanutti per il Centro di Documentazione sul Territorio del Comune di Trasaghis e resi disponibili per la consultazione su Internet a chiunque sia interessato a riscoprire l’impegno di prè Santo per la storia del territorio.
Gli articoli, riuniti in un unico documento sul portale sfogliami.it, possono essere visionati CLICCANDO QUI.