Alto CadoreCarniaGemoneseTarvisianoTerritorio

In Alto Friuli ritorna “Ottobre Rosa”, il mese della prevenzione del tumore al seno

Illuminare di rosa, nel mese di ottobre, siti significativi di città e paesi è da anni una consuetudine che diverse associazioni mettono in atto per ricordare a tutte le donne l’importanza della prevenzione.

Il Comitato A.N.D.O.S. onlus di Tolmezzo, in collaborazione con i Comuni di Amaro, Ampezzo, Arta Terme, Comeglians, Enemonzo, Forni Avoltri, Forni di Sopra, Gemona del Friuli, Lauco, Moggio Udinese, Ovaro, Paluzza, Paularo, Prato Carnico, Preone, Ravascletto, Raveo, Rigolato, Sappada, Socchieve, Tarvisio, Tolmezzo, Trasaghis e Villa Santina, colorerà di rosa angoli del nostro territorio in occasione di “Ottobre Rosa”, il mese della prevenzione del tumore al seno.

“Purtroppo il tumore al seno colpisce una donna su 8 e l’arma più efficace di contrasto è lo screening – dice il sindaco di Trasaghis Stefania Pisu -. Abbiamo illuminato di rosa la facciata del Comune ed appeso i fiocchi nelle frazioni per ricordare l’importanza della prevenzione e per essere vicini e sostenere chi ha vissuto da vicino questa segnante esperienza”.

(nella foto il Municipio di Trasaghis)