CarniaSport

Ilenia Casali-Aurora Baron, doppietta carnica nello skiroll a Polcenigo

Sono stati oltre 140 i concorrenti che ieri a Mezzomonte di Polcenigo hanno dato vita al Trofeo Evexia, gara promozionale di skiroll in tecnica classica organizzata dalla palestra Evexia di Porcia.

Teatro di gara la spettacolare salita che dalla località di Coltura porta a Mezzomonte: 5,8 chilometri di sviluppo e 450 metri di dislivello, con partenza a cronometro. Le categorie giovanili si sono confrontate su percorso ridotto (1 chilometro per Baby e Cuccioli, 2.5 chilometri per Ragazzi e Allievi) e con partenza in linea.

A livello assoluto, bella vittoria per il giovane padrone di casa Marco Gaudenzio: il ragazzo di Budoia, classe 2004, portacolori dello Sci club Orsago e terzo lo scorso anno, si è imposto in 21’26”3, precedendo di 4”4 il compagno di squadra, il bergamasco Luca Curti. In terza posizione il tarvisiano Andrea Gartner (Under Up) a 14”7. A completare la top five i bellunesi Stefano Dal Magro (Robinson ski team) e Lorenzo Busin (Sottozero nordic team).

Alto Friuli protagonista anche tra le donne: vittoria dell’ex azzurra di Prato Carnico Ilenia Casali (Edelweiss) in 27’27”5, davanti alla paularina Aurora Baron (Aldo Moro Paluzza, 28’21”9, prima delle U18) e alla trevigiana Lisa Bolzan (Sci club Orsago, 28’43”0). Al quarto e quinto posto, rispettivamente, Serena Del Fabbro di Forni Avoltri (Fiamme Gialle) e Giulia Corti (Bachmann Sport College).

Da segnalare che tra i Ragazzi/U14 il successo è andato al pontebbano Christian Tommasi del Bachmann.

CLASSIFICHE

(nella foto il podio assoluto femminile)