EconomiaFVG

Il Vino e la Moda a braccetto per l’inizio della nuova stagione di vendemmia in Fvg

Manifestazione innovativa di buon auspicio sabato 27 e domenica 28 agosto 2022 dalle 18:00 alle 22:00 per l’inizio della nuova stagione di vendemmia in Friuli Venezia Giulia.

L’elegante cornice di Lignano Sabbiadoro sarà palcoscenico di un evento pensato per promuovere la località attraverso la vetrina dei più importanti protagonisti regionali del mondo vitivinicolo e della moda: un incontro tra i capisaldi e le eccellenze dell’eleganza e del gusto italiani. La proposta prevede di abbinare ad ogni esercizio commerciale, e quindi all’esperienza esclusiva di shopping, una prestigiosa etichetta vinicola friulana al fine di offrire una degustazione per fare conoscere le nostre eccellenze enologiche a clienti e turisti, il tutto nel segno del Made in Italy.

L’intero servizio di degustazione durante l’evento sarà affidato alla FISAR, la prestigiosa Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori che dal 1972 promuove la cultura del vino; mentre sarà cura del catering Viroca recapitare vini dalla sua sede ai vari negozi.

L’evento vedrà coinvolti una ventina di negozi locali in un contesto unico ed originale dando maggiore visibilità alla rinomata località turistica allo scopo di implementare le attività commerciali degli esercizi coinvolti, creando un maggiore afflusso di appassionati di moda e vino per le strade e all’interno degli esercizi stessi, come suggerisce il nome dell’evento (TAJ è proprio il bicchiere di vino in friulano).

L’obiettivo è anche quello di unire le categorie operanti sul territorio per far fronte alla crisi degli esercizi commerciali attraverso iniziative mirate, da portare avanti insieme, collaborando con gli enti e le associazioni già esistenti e ricompattare il tessuto commerciale lignanese.

Il percorso degustativo verrà illustrato in un flyer disponibile negli infopoint di Promoturismo FVG, nei negozi aderenti all’iniziativa e ogni esercizio coinvolto verrà segnalato all’esterno con una vela indicante la cantina vitivinicola abbinata per dare la necessaria visibilità all’evento.

L’evento “TAJ FASHION WEEK” organizzato e realizzato sotto l’attenta regia della carnica Veronica Defilippis, patrocinata dal comune di Lignano Sabbiadoro si terrà con la collaborazione dei seguenti enti: Regione Friuli Venezia Giulia, Strada del vino e sapori Friuli Venezia Giulia, Federazione Italiana Moda Udine, Camera di Commercio di Pordenone e Udine, Consorzio Lignano Holiday, Confcommercio Udine
mandamento di Lignano Sabbiadoro, la rete di impresa Plannet Fvg. L’evento inoltre vede come partner le aziende: Cuciniamo con… Antincendio Service, Consorzio del Montasio, Anjul , Goccia di Carnia