CarniaCultura

Il primo voto della donne nel 1946 protagonista nella mostra di Tolmezzo

Da venerdì 7 aprile a lunedì 1° maggio le sale espositive di Palazzo Frisacco a Tolmezzo ospiteranno la mostra “Che genere di voto? Parole e immagini dalla stampa friulana sul primo voto delle donne 1946 – 1948”.
L’iniziativa è promossa e realizzata dal Coordinamento Regionale Donne dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e dall’Associazione “Se Non Ora Quando?” di Udine e ripercorre uno dei passaggi storici della ricostruzione del nostro paese alla fine della II Guerra Mondiale. Nel 1946 infatti, in Friuli come nel resto d’ Italia, per la prima volta le donne esercitano il diritto di voto. In primavera partecipano alle elezioni amministrative per far rinascere, dopo l’era fascista, organismi comunali rappresentativi e nuovamente il 2 giugno si recano alle urne per il Referendum tra monarchia e repubblica e l’elezione dell’assemblea Costituente.
Dunque, dopo settanta e più anni di battaglie suffragiste, le donne che hanno compiuto 21 anni e che rappresentano metà della popolazione, possono esprimere finalmente la loro scelta politica ed istituzionale.

La ricerca storica sviluppata per questa mostra da un team di studiose ha tuttavia raccolto fonti inedite e dati che dimostrano le diverse sfaccettature di un traguardo che, se da un lato attesta l’avvio dell’emancipazione giuridica delle donne, dall’altro lato pone in luce forti ostacoli culturali che ne frenano il compimento. Soprattutto in questa area di confine, dove si protrae l’occupazione militare degli Alleati e resta aperta la questione di Trieste e delle rivendicazioni territoriali jugoslave, il contrasto tra il fronte cattolico e quello laico socialista e comunista, ricade con particolari connotazioni etiche e di propaganda sull’elettorato femminile.

La mostra arriva a Tolmezzo dopo essere stata presentata per la prima volta a Udine in occasione delle celebrazioni del 2 giugno 2022 ed aver già toccato i comuni di Aquileia, Codroipo, Ruda, Ravascletto e l’Istituto scolastico “A. Malignani”.

L’esposizione sarà inaugurata giovedì 6 aprile alle 18 e sarà visitabile fino a lunedì 1° maggio dal lunedì al sabato (dalle 10.30 alle 12.30, dalle 15.00 alle 17.30), la domenica dalle 14.00 alle 18.30 (chiusa il martedì, il 9 e il 10 aprile).