CarniaTerritorio

Il portale “Suap in rete” illustrato a Tolmezzo

Venerdì 20 novembre, dalle 9.30 alle 13.00, nella sala consiliare del Municipio di Tolmezzo verrà illustrato il funzionamento del portale regionale SUAP IN RETE, strumento telematico adottato dai Comuni della Conca Tolmezzina e a disposizione di chi intende avviare o gestire una attività produttiva o di prestazione di servizi.

Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è l’ufficio di riferimento per tutti i procedimenti in materia di agricoltura, commercio, sanità, intrattenimento, attività manifatturiere, trasporto, turismo, ambiente, servizi, con o senza interventi edilizi. Consente agli imprenditori di avere un unico interlocutore che coordina e gestisce tutti i rapporti con gli altri uffici coinvolti (sia interni che esterni al Comune) accelerando i tempi di rilascio delle autorizzazioni.

L’imprenditore ha quindi il vantaggio di presentare un’unica istanza ma, nel rispetto del DPR del 7 settembre 2010 n. 160, deve presentarla al SUAP  unicamente in modalità telematica.

Destinatari dell’attività formativa gratuita, organizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, sono gli operatori dei Comuni e degli enti pubblici della Carnia, i professionisti e loro collaboratori   (commercialisti, tributaristi, ingegneri, architetti, periti, geometri, ecc.), le associazioni di categoria, le imprese del comparto produttivo e chiunque sia interessato ad avviare o modificare un’attività economica.

Durante l’incontro verrà simulata la compilazione di una pratica SUAP dopo aver introdotto i concetti generali e i requisiti di funzionamento del sistema.

Per informazioni o iscrizioni ci si può rivolgere all’Ufficio Comune per il Servizio dell’Urbanistica Edilizia Privata e SUAP dell’Associazione Intercomunale della Conca Tolmezzina (Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis), tel. 0433 487926/931 o inviare una mail all’indirizzo suap@com-tolmezzo.regione.fvg.it