GemoneseTerritorio

Il Liceo Sportivo dell’ISIS Magrini Marchetti di Gemona raddoppia

Con delibera della Giunta Fedriga e il parere favorevole dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’anno scolastico 2021/2022, è stata prevista l’istituzione di una seconda classe prima presso il Liceo Sportivo dell”ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli.

La novità consentirà l’accoglimento di tutte le domande di iscrizione che nei precedenti anni scolastici 2019/20 e 2020/21 sono sempre state superiori ai 30 posti disponibili.

L’Istituto scolastico già nei precedenti due anni scolastici aveva formulato l’istanza, nell’ambito dell’aggiornamento del Piano Regionale di Dimensionamento della Rete Scolastica, ottenendo sempre l’approvazione regionale, senza tuttavia poter costituire una ulteriore classe prima e conseguentemente dovendo procedere alla redazione di una graduatoria e al non accoglimento di alcune delle domande di iscrizione presentate.

“E’ una ottima notizia per tutta la nostra comunità scolastica e per il territorio – sottolinea il Dirigente Scolastico Marco Tommasi -, innanzitutto perché le nostre ragioni sono state considerate e accolte. Ringrazio in particolare l’Assessore Regionale Rosolen, il Sindaco di Gemona del Friuli Roberto Revelant e EDR Udine per la positiva considerazione dell’istanza. Questa nuova opportunità ci consentirà di corrispondere alle domande di iscrizione che già stanno arrivando e di svolgere l’attività didattica con classi meno numerose”.

La sezione liceale ad indirizzo sportivo è inserita a pieno titolo nelle prospettive di sviluppo della realtà gemonese, dove è attivo il Corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Udine e, da alcuni anni è attuato il progetto di promozione sportiva Sportland.