Alto CadoreEconomia

Il formaggio Saurnschotte di Sappada diventa presidio Slow Food

Novità dal mondo agro-alimentare da Sappada. Il saurnschotte, formaggio “antico” della tradizione sappadina, è diventato il 19° presidio Slow food del Friuli Venezia Giulia e oggi sarà presentato nel ristorante Baita Mondschein alla presenza di autorità e addetti ai lavori.
L’annuncio dell’ambito traguardo giunge all’avvio della stagione estiva della località, il cui appeal turistico è strettamente legato alla gastronomia. Promotrice dell’iniziativa è la latteria locale Plodar Kelder, le cui titolari Marta e Sara hanno da subito creduto in questo prodotto della tradizione. “Puntare sulle eccellenze e sulle tipicità è la strada giusta per una crescita. Sappada ha gli strumenti per garantire un forte appeal turistico”, ha commentato la notizia l’assessore regionale alle attività produttive Sergio Emidio Bini
“Tutto è nato qualche anno fa, quando Marta ed io, abbiamo deciso di produrlo in latteria” dichiara Sara Piller Roner, che spiega come sono giunte al prestigioso presidio: “Con l’aiuto di numerosi sappadini, tra cui Marcella Benedetti, che ci ha fornito descrizioni dettagliate su come veniva prodotto una volta nelle case, abbiamo iniziato a costruire la ricetta per produrre un formaggio simile a quello “casalingo”. Vari sono stati i tentativi e oggi abbiamo un “disciplinare” di produzione e un presidio. Mentre noi ci impegnavamo per produrla, un gruppo di compaesani, tra i quali Max Pachner e Roberto Brovedani (entrambi scomparsi di recente, ndr), si muovevano affinché il saurnschotte diventasse anche uno strumento per la tutela dell’identità e per la promozione del territorio.Dopo vari tentativi, siamo giunti oggi ad un disciplinare e ad un presidio”.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore al turismo Silvio Fauner, secondo il quale “Sappada è terra di campioni anche per queste nostre eccellenze nell’agro alimentare e nella gastronomia. Mi congratulo con Sara e Marta per la tenacia con cui hanno portato avanti questo progetto: sono state premiate per il loro impegno con un prestigioso riconoscimento che va a beneficio di tutta la località”.