CulturaGemoneseSpettacoliVideo

Il cambiamento climatico in primo piano nel nuovo brano di Lorenzo Tempesti

Il compositore e pianista di Lorenzo Tempesti, gemonese d’origine, lancia l’iniziativa #rescueyourhome, in occasione della Giornata mondiale della Terra (22 aprile 2022).

E’ prevista per tale data, infatti, l’uscita del suo nuovo brano per piccola orchestra, composto ispirandosi ai problemi collegati al cambiamento climatico. “Rescue your home” (Soccorri la tua casa), è un’interpretazione musicale del messaggio che Greta Thunberg e gli attivisti dei #FridaysForFuture stanno gridando dal 2018, e gli scienziati da molto prima: la Terra è in gravissimo pericolo ed è necessario che i Governi intervengano immediatamente per cercare di salvare il pianeta.

Lorenzo Tempesti, molto attivo nel campo della produzione di brani per colonne sonore, ha deciso di rendere il brano disponibile gratuitamente e da subito per l’utilizzo a tutti coloro che produrranno un filmato a tema ambientale e lo diffonderanno sui social network, utilizzando gli hashtag #rescueyourhome e #EarthDay2022. L’idea è di creare un flusso di video che portino l’attenzione delle persone su queste tematiche, che trovano solo occasionalmente spazio sui mezzi di informazione.

I video verranno rilanciati sui canali social del compositore (@suonimusicaidee su Instagram e Twitter, @lorenzotempesti su TikTok, oltre alla pagina “Lorenzo Tempesti composer” su Facebook).

Il brano musicale, che vede la partecipazione delle musiciste Lida Sciavicco (flauto), Lucia Zazzaro (violino e viola) e Alice-Micol Moro (violoncello), uscirà su tutte le piattaforme musicali il 22 aprile.

(in copertina Lorenzo Tempesti e Alice-Micol Moro)