CarniaSport

Il Calcio camminato approda anche in Carnia

“Walking football” è il Calcio camminato che gli inglesi hanno promosso da poco tempo in Inghilterra.
È una nuova formula di interpretazione dello sport più praticato al mondo che si gioca sulla falsa riga del calcio a cinque ma con regole sostanzialmente diverse, con squadre di sei giocatori e dedicato a partire dagli over 50 anni in su. La regola fondamentale è che si può  giocare solo camminando mentre la corsa viene punita come fallo.
A Tolmezzo, dopo alcuni incontri di prova, il calcio camminato è stato presentato in occasione della sagra di Betania  dalla locale sezione dell’Unione Italiana Veterani dello Sport e promosso dal suo neo presidente Claudio Brollo, riscuotendo tanto entusiasmo e gradimento.
Le due squadre assemblate dal dirigente dell’Unione nonché giocatore-portiere Gianni Serini erano formate da ex giocatori di calcio come Bortoletto, Clama, Scarsini Gabriele, Grassi e dal borderline per età Stefano Vidoni, con alternanza di cambi. Presente per l’amministrazione comunale di Tolmezzo l’assessore allo sport Francesco Martini.
È questa una formula sportiva che viene già apprezzata sia in Italia che all’estero per l’alto vantaggio sociale e salutare che comporta, facendo incontrare vecchie amicizie di appassionati al calcio e con l’innegabile beneficio sulla salute a partire dal sistema cardiocircolatorio, dalla pressione o dal colesterolo, senza dimenticare il vantaggio psico fisico. Da notare che per regolamento sono proibiti scontri fisici, entrate in scivolata o traiettorie alte della palla.
Insomma un gioco che evita gli affanni e i guai fisici tipici del calcio e per gli innamorati del pallone c’è questa novità che ridona la possibilità di ritrovarsi, basta rinfrescare due elementi: la giusta mentalità calcistica e il “piede buono”. Il dado è tratto e se c’è la voglia ben vengano le buone intenzioni di sviluppo.