CarniaSport

Il box di Tolmezzo protagonista al Campionato Regionale di crossfit

Il podio maschile, con Michel Stefanutti a sinistra

Sabato scorso il Palazzetto dello Sport di Grado ha ospitato le finali del Campionato Regionale di crossfit, al quale hanno preso parte 90 atleti di vari box della regione, compreso quello di Tolmezzo (gli altri erano Acciaierie Udine, Audace Trieste, La Fenice Trieste, T20, Gorizie e Pordenone).

Il crossfit è un sistema di fitness brevettato e creato nel 2000 da Greg Glassman e Lauren Jenai. Viene promosso sia come una filosofia dell’esercizio fisico, ma anche come uno sport agonistico di fitness. La preparazione prevede allenamenti ad alta intensità e ad intervalli, sollevamento pesi olimpico, pliometria, powerlifting, ginnastica, sollevamento kettlebell, ginnastica ritmica, strongman ed altri esercizi. E’ praticato dai membri di oltre 13000 box (palestre) affiliati, circa la metà delle quali si trovano negli Stati Uniti, e da persone di tutte le età, le quali fanno allenamenti quotidiani completi chiamati “wod” (allenamento del giorno).

I 10 punti fondamentali del fitness sono Resistenza cardio respiratoria, Resistenza muscolare, Forza, Flessibilità, Potenza, Velocità, Coordinazione, Agilità, Equilibrio e Precisione.

Sostenitori con il coach Michela Romanin (terza da sinistra in piedi)

Crossfit Tolmezzo, unico box certificato in Carnia, nasce nel dicembre 2015 dalla realizzazione di un sogno del coach Michela Romanin, veterana del fitness, nonché campionessa italiana di body building, istruttore certificato strongfirst e coach CFL1. Romanin forma i suoi primi atleti, ovvero Andrea Roi, Diego Fior, Michel Stefanutti, Monia Bortoluzzi, Raffaella Gaspari e Steven Casasola, spronandoli a partecipare al campionato senza alcuna pretesa. Da lì una grande ascesa che li ha portati alle finali, nelle quali sono arrivati tre podi fra gli experience: prima Bortoluzzi, terzi Gaspari e Stefanutti.

Prossimo appuntamento il 22 e 23 luglio a Trieste con l’East Coast Challenge, con in gara atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

(nella foto in alto il podio femminile, con Gaspari a sinistra e Bortoluzzi al centro)