CollinareCultura

I “Fulminanz” di Ongaro venerdì in scena a Caporiacco

Venerdì 13 novembre con inizio alle ore 20.45, presso il Centro Cultura Papa Luciani località Caporiacco di Colloredo M.A, la compagnia “Teatri di paîs” di Buja presenta la commedia brillante in lingua friulana in due atti “Altri che fulminanz !” di Roberto Ongaro, con la regia di Domenico Costantini.

Roberto Ongaro è uno dei più affermati scrittori in lingua friulana, ha scritto molti romanzi, poesie testi teatrali, acquisendo numerosi premi e riconoscimenti. Il gruppo teatrale bujese ha scelto questo testo di Ongaro, per le umoristiche e paradossali circostanze che si presentano, dove l’anziano protagonista, Ivo Becin, mette in evidenza con atti e parole tutta la sua avarizia, ma poi finisce per essere coinvolto in una situazione dove, per l’ attaccamento al denaro rischia la sua rovina. “Altri che fulminanz!” porta all’attenzione del pubblico, un messaggio sociale importante, che ripropone l’esigenza di un giusto equilibrio tra il valore del vivere e dei soldi.

Gli attori che animano questa commedia sono: Anita Aita, Edi Artico, Elena Calligaro, Manuela Genero, Annalisa Giusti, Karin Panizzon, Sandra Princi, Massimo Romanutti, Luca Vidoni, Sabrina Ursella, luci e suoni Alvio Savonitto, referente organizzativo Roberto Bortolotti.