CulturaFVG

I borghi e i castelli Fvg protagonisti della nuova Guida di Repubblica

Tra i borghi della Carnia e i grappoli di case arrampicati sulle Dolomiti, tra le rocche a picco sul mare e le fortezze incastonate nella montagna. Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia più autentico, tra i suoi borghi e castelli testimonianze di un passato antico, tra le meraviglie culturali, naturali ed enogastronomiche della regione. È la promessa della nuova Guida di Repubblica ai Sapori e ai Piaceri del Friuli Venezia Giulia – Borghi e Castelli, ricca di itinerari storici, natura incontaminata, vette, laghi, coste e splendide vallate.  

“Avere questa Guida in mano fa capire perché si parla tanto di borghi, perché nell’Italia che si risveglia fiduciosa dopo due anni e mezzo di pandemia e dopo troppi mesi di angoscia con l’incubo di una guerra devastante e infinita, si ha tanta voglia di rifugiarsi nei borghi più  belli d’Italia e riassaporare quell’atmosfera coinvolgente che continua ad essere la linfa di  una vacanza lenta, vera, genuina – scrive il direttore delle Guide di Repubblica  Giuseppe Cerasa nell’introduzione al volume -. Dire che il Friuli Venezia Giulia sta nel gruppo di testa della classifica ideale dei più affascinanti borghi d’Italia non è una esagerazione. Facciamoci conquistare da questi luoghi, da questi ricordi, ritorniamo, almeno per qualche settimana (e poi chissà) a vivere secondo un ritmo più umano e meno angosciante. Potremmo trovare quello che cercavamo da tempo e non sapevamo di averlo a portata di mano”. 

Il volume è un vero e proprio vademecum alla scoperta della regione, tra le sue meraviglie culturali, naturali ed enogastronomiche partendo dalle indicazioni di personaggi noti come Bruno Pizzul, Maria Giovanna Elmi, Antonella Nonino, Daniele Molmenti e Riccardo Illy, accomunati dall’amore per il territorio. E poi tanti suggerimenti e indirizzi tra Ristoranti, Strutture ricettive e Botteghe del gusto disseminati su un territorio ricco di eccellenze, non solo enogastronomiche. 

“Tra leggende, abitatori mitici e storie vere, i castelli e i borghi del Friuli Venezia Giulia accompagnano con garbo ed eleganza i loro visitatori alla scoperta di una terra che non ha  eguali – commenta il governatore Massimiliano Fedriga –. È un piacere sfogliare questa Guida per riappropriarsi delle tracce del proprio passato, percorrendo idealmente l’intera regione da un secolo all’altro, lasciandosi affascinare da torri e manieri in pietra, coccolati dal fruscio delle fronde dei grandi alberi cresciuti ai loro piedi”. 

La Guida sarà disponibile in edicola (12 euro più il prezzo del quotidiano) e online sul sito ilmioabbonamento.it dal 25 giugno e subito dopo in libreria e online su Amazon e Ibs.