CulturaPodcastRadio Studio NordSpettacoliVideo

I Barison Square ospiti a Radio Studio Nord

I Barison Square sono una band di Udine, nata alla fine del 2017 dall’evoluzione del precedente progetto “Devils and Subways”.
La band si caratterizza per l’unione tra sonorità prettamente ambient e sonorità moderne: le canzoni, infatti, racchiudono diverse sfumature sonore, spaziando dal rock melodico al pop punk californiano dei primi anni 2000, fino alla musica elettronica.
Le tematiche affrontate dalla band nelle canzoni sono saldamente collegate alle emozioni che la musica suscita nell’ascoltatore, e indagano sugli aspetti della vita, intesa come desiderio, paura, motivazione e interazione tra esseri umani.
Come “Devils and Subways”, la band partecipa e vince diversi concorsi regionali tra il 2014 e il 2016, e si classifica prima al “Premio Casa della Musica di Cervignano” nel dicembre 2016: la vittoria di tale concorso ha permesso al gruppo di lavorare con Andrea Rigonat, chitarrista di Elisa e produttore musicale, e con Franz Contadini, produttore e remixer di Jovanotti, e di incidere il suo primo singolo “Never Fear Love”, con relativo videoclip realizzato assieme a Marino Cecada (video maker e curatore dell’aspetto visivo durante i live di Elisa e Ligabue).
Sempre con il nome di “Devils and Subways”, la band ha inciso, tra la fine del 2016 e i primi mesi del 2017, il suo primo disco, dal titolo “Never Fear Love” e contente, oltre al singolo registrato con Andrea Rigonat e Franz Contadini, altri nove brani inediti.
A fine 2017, dopo aver calcato diversi palchi regionali ed essere tornata in sala prove per cominciare la produzione di nuovi brani, la band decide di cambiare il proprio nome in Barison Square. Il nuovo nome, dunque, segna un nuovo inizio per la band, che reduce da tutte le esperienze fatte nel corso degli ultimi 3 anni ora si sente pronta per mettersi in gioco e puntare in alto.
Nel 2018 i Barison Square registrano il loro primo lavoro in studio: un EP con cinque pezzi inediti intitolato “Table 100 EP”. Inoltre, vengono inviati a suonare in famose location regionali, tra cui il musicbar “Mattorosso” a Montebelluna, il festival “Pracastello Live” a Tolmezzo e la “Festa del Lampone e del Mirtillo” ad Avasinis.
Tra la primavera e l’estate del 2019 i Barison Square concludono il loro primo album ufficiale, “Far from Over”, firmando con l’etichetta bolognese Areasonica Records.

I Barison Square sono Amedeo Settimo (voce e basso), Andrea Di Doi (chitarra elettrica e tastiere), Claudio Cuzzi (chitarra elettrica e cori), Matteo Vernì (batteria).

Proponiamo il podcast e il video dell’intervento odierno dei tolmezzini Andrea Di Doi e Claudio Cuzzi (nella foto) a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.