CronacaFVG

I bambini di Forlì rientrano nella scuola pulita dai volontari FVG

I bambini della scuola di Roncadello (Forlì) oggi sono ritornati nelle loro aule per riprendere le lezioni dopo che l’immobile è stato oggetto di una importante attività di pulizia da parte dei volontari e dei funzionari di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia presenti nell’Emilia Romagna alluvionata.

Terminate le operazioni di rifinitura per la pulizia, sono stati riportati nelle stanze tutti gli arredi: banchi, sedie, armadietti.

Nella serata di ieri le insegnanti hanno ringraziato e omaggiato tutti coloro che si sono impegnati in questa attività, con un piccolo presente simbolico, a riconoscenza.

È una candela con la fiammella accesa entro un portalampade realizzato a mano, in corda. Commovente il biglietto: “Nel grigiore di questa fango siete stati la nostra luce. La scuola Decio Raggi di Roncadello”.

Volontari e funzionari hanno ringraziato a loro volta le maestre e i bambini, e hanno avviato le opere di pulizia dei propri mezzi, pronti a una nuova attività.

intanto è partita questa mattina una nuova colonna mobile dal Friuli Venezia Giulia con 8 volontari e un funzionario di Protezione civile, sempre alla volta di Forlì. Il loro compito sarà quello salvare dal fango il patrimonio librario della biblioteca vescovile.

Un primo briefing di è tenuto questa mattina in Sala Ottagonale, nella sede di Palmanova, con i volontari del Gruppo comune di Pc di Udine. Qui è stata caricata parte dei materiali necessari per le operazioni.

Alcuni volontari del gruppo di Pc Udine hanno un bagaglio specifico di conoscenza, che si rivelerà particolarmente utile per questa missione, poiché hanno operato in seno al Ministero dei beni culturali prima della quiescenza.