CarniaTerritorio

Gli studenti carnici vogliono diventare “Cime… in Matematica”

Una settantina di ragazzi frequentanti le scuole secondarie di I grado del territorio carnico hanno animato il Palazzetto dello sport di Tolmezzo sfidandosi nella competizione “Cime… in Matematica”, riproposta dall’ISIS Paschini Linussio dopo alcuni anni di assenza.

Alla gara hanno preso parte nove squadre, rappresentanti gli istituti di Ampezzo, Arta Terme, Paluzza, Paularo, Tolmezzo e Villa Santina. I gruppi erano chiamati a risolvere 20 problemi di matematica e logica ideati dai docenti Sara Della Schiava, Alessandra Di Vora e Luca Romanelli del Paschini Linussio.

Un’occasione per far emergere un approccio ludico alla matematica e perché gli allievi possano mettersi in gioco e sfidarsi amichevolmente all’ultima cifra.

Il podio è stato conquistato da due squadre della scuola di Tolmezzo (1° e 3° posto) e di Villa Santina (2°), ma tutti i partecipanti hanno manifestato entusiasmo e si sono impegnati durante la sfida, che ha visto la collaborazione nell’organizzazione degli allievi del Paschini-Linussio e dei loro docenti.