Sport

Giorgio Di Centa secondo alla Pustertaler Skimarathon

Secondo posto per Giorgio Di Centa alla Pustertaler Skimarathon, la classica gran fondo di Dobbiaco.

Il due volte campione olimpico è stato battuto solo in volata da Mauro Brigadoi, chiudendo i 32 km a tecnica classica in 1h15’13”.

«In questo periodo non sono al meglio – riconosce Di Centa – e oggi è stata dura. Faccio i miei complimenti a Mauro Brigadoi perché ha meritato la vittoria, e agli organizzatori perché hanno preparato un tracciato ottimale. Adesso spero di riprendermi per le prossime gare, altrimenti sarà dura fare risultato».

Di Centa si è ovviamente imposto nella categoria M40, ma un altro successo friulano è arrivato negli M50 grazie a Daniele Vuerich del GS Val Gleris. 

Tre podi friulani anche fra le donne grazie a Ester Valle dell’US Aldo Moro, seconda nella F30 (sesta assoluta in 1h45’52”), la moggese Viviana Druidi, seconda nella F40 (quinta assoluta), e Patrizia Turchet dello Sci Club Panorama, terza nelle F60.

Da segnalare inoltre nella prova maschile l’ottavo posto assoluto (quinto F18) del pontebbano Francesco Fuccaro e il diciottesimo (decimo F18) del paluzzano Andrea Silverio.

Intanto nelle prove di Opa Cup Juniores di Planica (Slovenia) si sta mettendo in evidenza Luca Del Fabbro, sedicenne di Forni Avoltri inserito nel Gruppo Giovani Carabinieri.
Ieri è giunto quattordicesimo nella sprint, oggi dodicesimo nella 10 km tc, risultando in entrambi i casi il secondo Aspiranti ed il migliore della classe ’99.

CLASSIFICHE PUSTERTALER

(nella foto Di Centa con il vincitore Brigadoi e il presidente del comitato organizzatore Prenn)


BIATHLON

Marianna Sartor e Daniele Fauner
Marianna Sartor e Daniele Fauner

La terza tappa di Coppa Italia di biathlon si chiude con due podi sappadini.

Nell’Inseguimento odierno d Brusson (Ao) hanno conquistato il terzo posto gli Aspiranti Daniele Fauner (CS Carabinieri), secondo nella Sprint di ieri, e Marianna Sartor (Camosci), che guadagna una posizione rispetto alla giornata precedente.
Salgono così a 11 i podi FISI FVG conquistati in stagione.

Gli altri piazzamenti regionali: 5° Daniele Cappellari (Fornese) nei Giovani e Nicola Romanin (Esercito) nei Seniores, 6° Samuele Puntel (Camosci) negli Aspiranti e Eleonora Fauner (Cs Carabinieri) nelle Giovani, 8° Nicole Del Fabbro (Fornese) e 9° Katia Buzzo (Monte Coglians) nelle Aspiranti.