GemoneseTerritorio

Gemona, dal Comune un riconoscimento alle studentesse regine della Matematica

Lo scorso martedì 8 marzo, nel giorno della Festa della Donna, la commissione Pari Opportunità del Comune di Gemona in collaborazione con il dirigente scolastico Marco Tommasi, ha organizzato un incontro di riconoscimento alle talentuose studentesse dell’ISIS Magrini-Marchetti qualificate alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica.

L’incontro è stato aperto dall’assessora Monica Feragotto, la quale ha consegnato alle ragazze una pergamena di merito da parte del Comune e dei gadget dell’Associazione Voce Donna Onlus, che gestisce lo sportello antiviolenza di Gemona.

“Si è scelta la data dell’8 marzo, quale ricorrenza per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne – spiega la consigliera comunale Raffaella Zilli -. Infatti, all’incontro la Commissione ha invitato le professioniste incaricate presso lo sportello antiviolenza di Gemona per aprire un dialogo con le studentesse focalizzato sulle Pari Opportunità nel contesto formativo e lavorativo”.

Si è inoltre discusso su fenomeni importanti ed attuali quali ad esempio gender pay gap, il fenomeno della piramide della scuola, stereotipi di genere più o meno espliciti nel contesto quotidiano che possono influenzare le scelte sugli indirizzi scolastici, con la finalità di sensibilizzare contro le discriminazioni.

L’evento di sensibilizzazione si è configurato come un’occasione di scambio alla pari tra studentesse, insegnanti, dirigente scolastico, istituzioni e professioniste che si sono ritrovati a confrontarsi sul tema.

Per informazioni sulle attività dello sportello antiviolenza del Comune di Gemona visitare il sito www.vocedonnapn.it o contattare il 0433/949021.