CarniaTerritorio

Finalmente attiva ad Arta Terme la connettività ultraveloce

Sarà collaudata a giorni la nuova infrastruttura di comunicazione, un vero e proprio impianto in fibra ottica FTTH (Fibre To The Home), che porterà la banda ultralarga nelle case dei cittadini e nelle sedi delle imprese del Comune di Arta Terme.

La realizzazione dell’infrastruttura da parte di OpenFiber ha visto una strettissima e proattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale, che ha portato a risultati molto proficui per i cittadini, sia in termini di copertura diretta in fibra ottica, sia in termini di tempi di esecuzione relativamente brevi, seppur non propriamente quelli auspicati inizialmente.

“Il dialogo collaborativo e pragmatico con Open Fiber, che ringraziamo per l’approccio, ci ha consentito di portare la rete in fibra ottica in tutto il fondovalle, da Arta Terme, Avosacco e Piano d’Arta, fino a Cedarchis e Piedim, estendendo il piano ministeriale anche a quest’ultima importante frazione, inizialmente prevista dai proponenti servita solo in modalità wireless – dichiara il sindaco Luigi Gonano assieme agli assessori De Colle e Faccin, che hanno seguito costantemente da vicino tutte le fasi, a nome del gruppo di maggioranza -. Le restanti frazioni, da Cabia a Valle e Rivalpo, passando per Lovea, verranno servite con tecnologia FWA – Fixed Wireless Access. Ciò significa che è stata raggiunta in fibra ottica la palificazione ospitante le antenne di diffusione del segnale wireless, garantendo quindi anche in questo caso elevate prestazioni. Un risultato estremamente positivo nel suo insieme, che dimostra con i fatti la nostra continua volontà di raggiungere gli obiettivi di benessere per i nostri concittadini che ci siamo posti fin da inizio mandato”.

A differenza di allora, sempre restando in tema di connettività, ove vi era solamente la presenza di un unico service provider di connettività wireless, Arta Terme può contare su due operatori privati di connettività wireless, sulla rete pubblica di distribuzione FTTC – Fiber To The Cabinet (che interessa tutte le aree abitative) e da adesso sulla nuova infrastruttura di distribuzione ultraveloce Open Fiber. Quest’ultimo è un operatore che non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Gli stessi operatori del mercato sono in grado già ora di contrattualizzare sul territorio comunale servizi di connettività con velocità di download fino a 1 Gbps e upload fino a 300 Mbps. Uno degli aspetti più importanti di questa operazione è che da adesso i cittadini di Arta Terme avranno la possibilità di scegliere tra un elevato numero di operatori, potendo così liberamente decidere il costo ed il servizio che vorranno, mettendosi finalmente, almeno e intanto in questo, sullo stesso piano di chi vive in città o in zone a più “facile vivibilità”.

L’elenco degli operatori partner di Open Fiber è consultabile sul sito della società, alla pagina openfiber.it/servizi-operatori/operatori-partner/

“Questa infrastruttura, attesa da tempo – concludono gli amministratori di Arta Terme – viene ultimata nel momento in cui è attivo il Bonus connettività 2022 per le imprese. Si tratta della fase 2 del Piano Voucher promosso dal Governo al fine di agevolare la diffusione della banda ultralarga nel Paese grazie all’erogazione di un bonus del valore massimo di 2.500 €, destinato a contribuire alla fornitura della connessione internet alle imprese per un minimo di 18 mesi. Invitiamo pertanto tutte le imprese a prendere in considerazione anche questa ulteriore importante opportunità, a supporto del loro lavoro”.