Alto CadoreCarniaEconomiaPrimo piano

Fedriga al Governo: “Stop ad obblighi fiscali per chi è stato colpito dal maltempo”

“Sospensione degli obblighi fiscali così come dei termini di pagamento degli oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi, delle rate dei mutui in essere e delle forniture di energia elettrica e gas”. Questo il pacchetto di pronto intervento, rivolto a cittadini e imprese delle aree del Friuli Venezia Giulia colpite dalla terribile ondata di maltempo, che il governatore Massimiliano Fedriga auspica possa condividere il Governo nazionale.

A questo proposito, Fedriga ringrazia sin d’ora la presidente della Commissione Attività produttive della Camera, Barbara Saltamartini, per avere manifestato la volontà di aiutare concretamente le regioni che stanno pagando il prezzo più caro in termini di danni a infrastrutture pubbliche e private. “La prima quantificazione economica di 500 milioni di euro effettuata dalla Protezione civile – ricorda il governatore Fvg – è ingente quanto ancora provvisoria. La montagna udinese e pordenonese, le località marine e tutte le altre zone della regione che lamentano ingenti danni – sottolinea Fedriga – hanno bisogno di risposte immediate e garanzie certe per ripartire in fretta con l’obiettivo di non perdere terreno in termini di produttività così come nella qualità di vita della popolazione”.

“La Regione – evidenzia ancora il governatore – sta facendo e farà il suo massimo per sostenere un territorio ferito, con troppi Comuni ora in grave difficoltà. La sinergia con il Governo – conclude Fedriga – è quindi fondamentale e, in questo senso, i segnali che sono giunti finora sono oltremodo incoraggianti”.

IL DEPUTATO RIZZETTO

 “Fratelli d’Italia chiede urgentemente al governo di sospendere gli obblighi fiscali per le aree devastate dal maltempo in Friuli Venezia Giulia”. E’ quanto afferma in una nota il deputato di Fratelli d’Italia, Walter Rizzetto. “L’esecutivo – sottolinea – si è già attivato per lo stop agli adempimenti fiscali, in Liguria e Veneto, adesso proceda allo stesso modo per il Friuli Venezia Giulia dove ci sono stati ingenti danni”. “Ho potuto io stesso – prosegue – constatare con alcuni sopralluoghi in Carnia i disagi che stanno mettendo in grave difficoltà i cittadini del territorio. Attendo a breve un provvedimento in tal senso. Non ci possono essere delle discriminazioni quando si applicano queste misure a sostegno delle popolazioni colpite da eventi straordinari”