Alto CadoreCarniaCronacaPrimo piano

Maltempo: torna l’allerta meteo, il punto della situazione

Una nuova allerta meteo è stata diramata ieri dalla Protezione civile regionale. Uomini in stato di preallarme, soprattutto in Carnia, dove nelle prossime 24 ore sono attese nuove precipitazioni, anche intense, è il livello di criticità è arancione. Allerta giallo, invece, per il Pordenonese. Anche se per il pomeriggio di oggi è previsto un lieve miglioramento, l’allerta rimarrà in vigore sino alle ore 12 di domani, domenica quando non sono previste piogge mentre sarà probabile invece un nuovo moderato peggioramento lunedì e martedì. Alla luce delle numerose criticità idrogeologiche sul territorio montano e delle nuove precipitazioni previste, saranno ancora possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica e frane, soprattutto in Carnia. La Protezione civile raccomanda la massima vigilanza sul territorio; i Comuni sono invitati ad attivare una fase operativa almeno di attenzione per allerta gialla o arancione e almeno di preallarme per allerta rossa, attuando le proprie procedure corrispondenti agli scenari previsti.

SITUAZIONE AREE COLPITE
Risultano evacuate ancora 8 persone, 4 a Ovaro, 3 a Comeglians, 1 a Forni di Sotto. In miglioramento la situazione di black out elettrico. Sono ancora un migliaio le utenze disalimentate, le situazioni peggiori a: Sauris, Comeglians, Rigolato, Paularo, Ampezzo, Verzegnis, Forni di Sotto. Gli edifici strategici e la maggioranza delle utenze non ancora in servizio sono state alimentate mediante l’ausilio di generatori di corrente di media e bassa tensioni forniti dalla protezione civile e dal gestore della rete elettrica. A Forni di Sopra e Forni di Sotto sono rientrate in servizio le linee telefoniche fisse.

VIABILITA’
Si sta lavorando ancora per la messa in sicurezza della SS 52 “Carnica”, interrotta al km 47+500 per frana tra Forni di Sopra e Forni di Sotto; è tornata transitabile la SR355 tra Villa Santina e Ovaro, interessata da due frane nella tarda serata di giovedì, permane il passaggio a senso unico alternato e con limitazione 3,5 tonnellate sul ponte in ferro comunale a Comeglians. Riaperta anche l’ex provinciale 73 del Lumiei transitabile fino a Sauris, chiusa ancora per caduta massi e alberi dal km 17+600 al km 19+747 (ultimo tratto dopo Sauris di Sopra). E’ ancora interrotta la SR 465 tra Zovello di Ravascletto e Cercivento, così come la SR 552 “del Passo Rest”, chiusa dopo l’abitato di Tramonti di Sopra; off limits la strada da Sutrio allo Zoncolan, quella per Pramollo, la strada della Rosa dei Venti per Paularo.

ATTIVITA’ DI SOCCORSO
Dalla sede di Palmanova continuano le attività di coordinamento dei soccorsi e dell’organizzazione degli interventi in sinergia con i gestori delle infrastrutture viarie e di rete per il progressivo rientro alla normalità nelle aree colpite. Si stanno organizzando i turni con i volontari in pronta disponibilità per la partenza verso la Carnia dove saranno coordinati negli interventi e per monitoraggio dai Centri Operativi Comunali (COC). Operativi in interventi e monitoraggio territorio 100 volontari con 30 mezzi.

SITUAZIONE FIUMI E INVASI
Attualmente i livelli di tutti i corsi d’acqua principali (Livenza, Meduna, Noncello e Tagliamento) sono scesi sotto i livelli di guardia. Ieri il Servizio difesa del suolo della regione FVG e il Provveditorato interregionale del triveneto hanno chiuso il servizio di piena sulle tratte regionali e statali del fiume Tagliamento.