CarniaCultura

Tolmezzo, l’arte non ha età con la mostra “Colori senza tempo”

La mostra “Colori senza tempo” giunge a Palazzo Frisacco, a Tolmezzo.

Sabato 3 novembre alle ore 10.00 si svolgerà la cerimonia inaugurale dell’originale allestimento già realizzato a Gemona nel 2016 e a Villa Santina nel 2017.
La creatività degli anziani come sfida continua con se stessi, il rapporto con la materia che “parla e impone”, il richiamo al Friuli come terra e cultura d’origine, il “lavoro” per mantenersi attivi e dare senso al tempo contrastando la passività sono alcuni degli elementi al centro della mostra, che valorizza le storie di vita di anziani creativi.

“Colori senza tempo” è stata realizzata a conclusione del progetto di promozione del benessere degli anziani “Presenti, come le montagne”,  attuato tra il 2013 e il 2016 dal Servizio sociale dei Comuni dell’UTI del Gemonese e dell’UTI del Canal del Ferro-Val Canale in collaborazione con l’Area Welfare di Comunità dell’ASS n. 5 «Bassa Friulana» e finanziato dalla Regione. Il progetto ha promosso una visione positiva dell’anziano e dell’età anziana, valorizzando il ruolo della creatività in questa fase della vita e stimolando processi di “invecchiamento attivo”.

Numerosi gli interventi che si susseguiranno nel corso dell’inaugurazione: Paola Dario, Responsabile del Servizio sociale dei Comuni dell’UTI della Carnia, presenterà le azioni di promozione del benessere degli anziani realizzate nel territorio. Seguirà l’intervento “Case, paesi, piazze: il sistema della domiciliarità”, a cura di Antonella Nazzi, responsabile del Servizio sociale dei Comuni dell’UTI Gemonese e dell’UTI del Canal del Ferro-Val Canale.
Porteranno in seguito la loro testimonianza alcuni anziani partecipanti a “L’arte non ha età”, una delle azioni del progetto “Presenti, come le montagne”. “L’arte non ha età” ha preso le mosse dall’idea che la creatività faccia stare bene, rafforzando l’autostima e promuovendo il benessere personale e sociale. L’azione ha permesso di valorizzare il “potenziale creativo” degli anziani (107 le persone intervistate e 42 quelle attivamente coinvolte in eventi pubblici finalizzati alla condivisione della loro arte e della loro esperienza di vita) e di stimolare altri anziani a vivere in modo attivo.

Dopo le testimonianze, Roberto Foglietta, Eeducatore del Servizio sociale dei Comuni dell’UTI del Gemonese e dell’UTI del Canal del Ferro-Val Canale, presenterà la mostra, illustrandone la struttura e i contenuti. La mostra si compone di due parti: nella prima parte, volti e parole  accompagnano alla scoperta di riflessioni, emozioni e storie di vita degli oltre cento anziani coinvolti. La seconda parte, più descrittiva, illustra gli obiettivi e le azioni del progetto fornendo dati e considerazioni sui suoi esiti.
Seguiranno i saluti dell’Amministrazione comunale di Tolmezzo, che ha patrocinato l’iniziativa realizzata con la collaborazione del Servizio sociale dei Comuni dell’UTI della Carnia e delle Cooperative Aracon e Arteventi.
Al termine della presentazione sarà possibile visitare la mostra e partecipare a un momento conviviale.

La mostra, ad ingresso libero, è aperta al pubblico dal lunedì al sabato (escluso il martedì) dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30, la domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00.