CarniaEconomiaPrimo piano

Euroleader ha completato la presentazione del bando Giovani Imprenditori sul territorio carnico

Euroleader ha completato la presentazione del bando Giovani Imprenditori sul territorio carnico.

Durante i cinque incontri, ai quali hanno partecipato oltre 70 potenziali giovani imprenditori, Euroleader ha illustrato i contenuti della Strategia di Sviluppo Locale (SSL, Misura 19 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia) che vede nella interazione tra le risorse del territorio il filo conduttore dello sviluppo locale. Passare dal paradigma “fassin da bessoi” al paradigma “fassin insieme” è un balzo culturale da tutti auspicato e che si concretizza nella SSL.

Il primo bando è aperto a giovani imprenditori che intendono avviare un’impresa nel settore dell’agro – alimentare o dell’artigianato legato alla tradizione. Il bando completo è consultabile sul sito www.euroleader.it e la scadenza è fissata per il 27.03.2019.

Questo è il primo dei bandi che compongono la SSL: i prossimi saranno quelli relativi al potenziamento dell’offerta ricreativa, sportiva e culturale locale e quello relativo all’attivazione di nuovi servizi turistici nella ricettività extra – alberghiera. Seguiranno poi i bandi relativi al sostegno alle aziende per la valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari locali, il sostegno alle attività artigianali, il sostegno ad azioni collettive di diffusione del valore dei prodotti agricoli e agroalimentari, il sostegno alle iniziative per lo sviluppo dell’economia del bosco e altri.

Euroleader prosegue poi nell’esaminare i progetti a valere sul CLLD (cooperazione transfrontaliera Interreg Italia Austria nell’area HEurOpen), i cui  bandi sono stati prorogati di 6 mesi, nonché ha presentato un progetto di mobilità studentesca transnazionale  a valere sulle risorse Erasmus Plus.

Euroleader è a disposizione presso gli uffici in via Carnia Libera 1944 a Tolmezzo per ogni informazione.