CollinareSport

Esordio con vittoria per gli Esordienti della Libertas Pallacanestro San Daniele

di SARA PUNTEL

Inizio d’anno ricco di impegni per tutte le squadre del settore giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele (unica squadra ancora ai box è l’Under 14 Elite che però giocherà due partite in tre giorni in questo fine settimana, entrambe fra le mura amiche, oggi con Pallacanestro Trieste e domenica con Gonars), che dopo l’ottimo lavoro svolto durante tutte le vacanze natalizie sono tornate sui campi per disputare le ultime partite decisive per i posizionamenti finali delle prime fasi.

Da segnalare, inoltre, la prima stagionale degli Esordienti di Coach Sgoifo  vincenti a Cividale.

UNDER 18 REGIONALI

Con molte assenze e soli otto giocatori a referto, la formazione Under 18 ha fatto visita al Pozzuolo Basket, per la terzultima partita di questa prima fase di campionato.

La gara è iniziata con il freno a mano tirato, con entrambe le squadre che facevano fatica a trovare il fondo della retina. Col passare del tempo i BullDogs hanno iniziato a ingranare, trovando energia dalla difesa e distendendosi in transizione con continuità.

All’intervallo lungo il punteggio registrava un più che rassicurante +24, con tutti gli otto giocatori dei collinari scesi in campo. Nei restanti 20 minuti, il vantaggio si è dilatato ancora, con un Di Filippo incontenibile sotto le plance (22 punti). Gran protagonista anche Capitan Fallilone che, oltre ai 19 punti, ha creato per i compagni, distribuendo assist e giocate pregevoli nelle quali si sono distinti i “soliti” Dittaro e Marin, autori di 11 punti a testa.

Menzione anche per Venier che oltre a tutto il solito grande lavoro “sporco” in difesa, ha raccolto anche 10 punti a referto.

Con questa vittoria i BullDogs hanno messo matematicamente le mani sul passaggio alla seconda fase Gold,  potendo così affrontare serenamente le ultime due giornate (le prossime avversarie saranno Cussignacco e Fagagna).

PROSSIMO TURNO: LUNEDI 22 GENNAIO, ORE 18.45, A SAN DANIELE, CONTRO IL CUSSIGNACCO.

UNDER 16 REGIONALI

Sono state ben due le partite già disputate in questo inizio d’anno, dai ragazzi del 2003 allenati dai coach Sgoifo e Vuerich. In entrambi i match sono arrivati due referti rosa che hanno sancito la matematica qualificazione alla seconda fase Gold per la truppa targata Gemona Basket.

Per brindare al nuovo anno Capitan Romanin e compagni, al “Pala Falcone e Borsellino” di San Daniele, hanno pensato bene di vincere il derby con la Pallacanestro Tolmezzo (97 – 53).

Dopo un inizio devastante, trascinati dalla coppia Fornasiero – Londero (23 punti per il primo e 21 per il secondo) il primo time-out di coach Cuder ha stoppato il punteggio sul 10 – 0, con i carnici che sono rientrati in campo più determinati, tanto da arrivare fino al 17 – 16 dell’ottavo minuto. Al pronto contro time-out di coach Sgoifo è arrivato però l’altrettanto contro parziale che ha chiuso il primo quarto sul 27 – 18.

Nella seconda frazione sono stati Cimenti e Romanin a suonare la carica, trascinando i compagni a realizzare un parziale di 31 – 9 che, di fatto, ha chiuso tutti i giochi già all’intervallo lungo (58 – 27).

Secondo tempo in controllo per i “gemonesi” che hanno aumentato il vantaggio in progressione fino al 97 – 53 finale.

La seconda partita, dalle mille insidie, è andata in scena in quel di Povoletto, contro la Cestistica Fagagna (quarta forza del torneo e ancora alla caccia di uno dei tre pass validi per l’accesso alla fase regionale “Gold”).

Come contro Tolmezzo, grazie ad un inizio incontenibile (7 -27 alla prima sirena), i ragazzi di coach Sgoifo hanno incanalato la partita sui binari giusti, chiudendo all’intervallo 18 – 41, con ottime cose da parte di Romanin, Londero e Toffoli.

La musica non è cambiata nella seconda metà di gara (47 – 89 il finale), con la coppia Mucciolella – Mansutti protagonista (13 punti per il primo e 15 per il secondo).

PROSSIMO TURNO: LUNEDI 22 GENNAIO, ORE 19.00, A TOLMEZZO, CONTRO L’A.P.U. GSA UDINE.

UNDER 15 ECCELLENZA

Anche per gli Under 15 Eccellenza in due partite sono arrivate due vittorie. I ragazzi del 2003 che, anche nel loro campionato di competenza, continuano la loro corsa al vertice, in attesa del “big-match” di sabato a Trieste, contro il Don Bosco (unica squadra ad aver battuto in questa stagione Capitan Romanin e compagni e seconda forza del Torneo a soli due punti dai giallo-blu).

Contro la 3S Cordenons, nella prima partita dell’anno nuovo, al “Pala-Barbina” di Gemona è arrivata una vittoria decisamente sofferta. Orfani di Capitan Romanin, scavigliatosi al Memorial Graberi di Udine qualche giorno prima, sono stati Londero e Cimenti a prendere per mano la squadra, chiudendo all’intervallo lungo sul punteggio di 32 – 16.

Nella seconda parte di gara la stanchezza si è fatta sentire tanto che i cordenonesi sono riusciti ad arrivare fino al -7 di metà ultima frazione, prima che Fornasiero e Rupil mettessero i canestri della sicurezza, per il 57 – 42 finale.

Nella seconda partita del 2018, a far visita a Romanin (rientrato dall’infortunio) e compagni, sono arrivati i ragazzi della Pallacanestro Trieste, tutti di un anno più giovani, ma decisamente ben allenati da coach Pensabene.

Partenza con qualche errore di troppo per Fornasiero e compagni che, privi di Stoch, sono riusciti nella seconda frazione a produrre lo strappo decisivo, andando negli spogliaoti sul 46 – 17.

Seconda parte di match in controllo con ampie rotazioni dalla panchina per entrambe le squadre e ottime cose da parte di Londero (26 punti per lui alla fine), Mansutti e D’Antoni.

PROSSIMO TURNO: SABATO 20 GENNAIO, ORE 17.30, A TRIESTE, CONTRO IL DON BOSCO.

UNDER 13 REGIONALE MASCHILE

Ricomincia con un altro passo falso la stagione degli Under 13 Regionali maschili di coach Simonutti. Venerdì a fare visita a Spitaleri e compagni è stata la Pallacanestro Codroipese. L’inizio è stato tutto da dimenticare anche se, a fine primo quarto, i segnali della ripresa si sono fatti vedere, nonostante il punteggio di 7-19. Nel secondo quarto i ragazzi sono entrati in campo con un’altra grinta, rendendosi utili alla causa: a metà partita il tabellone segnava il punteggio di 19-23, grazie ad una difesa sandanielese molto tosta, che ha concesso solo un canestro dal campo in dieci minuti agli avversari, lasciando pensare ad una ripresa equilibrata. I Bull Dogs però sono rientrati in campo piuttosto distratti. Dall’altra parte, invece, Paron ha fatto sentire la sua stazza sotto i ferri e ne è uscito un parziale di 9 – 24. L’ultimo quarto è terminato in parità, ma i troppi punti concessi nel primo e nel terzo periodo hanno regalato la vittoria a un comunque buon Codroipo. Restano tante cose positive dalla partita, soprattutto a livello tecnico, per Capitan Papinutto e compagni, oltre al rientro di Simone Pecile. C’è ancora da lavorare approccio alla partita e spirito di sacrificio rimane ancora un bel po di lavoro da fare.

PROSSIMO TURNO: MERCOLEDI 24, GENNAIO ORE 19.00, A UDINE,CONTRO L’U.B.C. “A”.

UNDER 13 REGIONALE FEMMINILE

Una vittoria e una sconfitta per le Vipers in questo inizio d’anno, dopo il grande lavoro effettuato durante le vacanze con lo staff tecnico al completo e gli eccellenti interventi di Federico Lanza, in qualità di preparatore Atletico e di grande amico della pallacanestro collinare.

La prima partita con il Baloncesto Fogliano è stata, di fatto, senza storia con i giochi chiusi già all’intervallo per Ponticelli (10 punti per lei alla fine) e compagne: 25-8.

Punteggio molto basso anche nei rimanenti 20 minuti, con ampie rotazioni per entrambe le panchine e soddisfazione anche per chi normalmente gioca meno (41 – 11 il finale).

Una sconfitta è arrivata invece nel secondo derby provinciale contro lo Sporting Basket School Udine. La partita è stata intensa e in campo tutte le ragazze hanno lottato con grande grinta su ogni pallone.

All’intervallo si è andati negli spogliatoi sul 33 – 25 per le padrone di casa. Nel terzo parziale, qualche fallo di troppo, ha costretto coach Brumatti a dare ampio spazio alla panchina che però ha risposto con determinazione, pur continuando a litigare con il canestro, tanto da vedere le udinesi scappare sul punteggio di 53 – 37.

Nell’ultima frazione, trascinate da una straordinaria Sant (17 punti per lei alla fine) e da una efficacissima Bello (12) le Vipers sono riuscite a portare lo svantaggio sotto la doppia cifra, prima di cedere alla fatica e al valore delle avversarie che hanno chiuso meritatamente il match sul 65 – 53.

PROSSIMO TURNO: DOMENICA 21 GENNAIO, ORE 16.00, A SAN DANIELE, CONTRO IL SISTEMA ROSA PORDENONE.