TarvisianoTerritorio

Per i bambini delle scuole elementari di Pontebba una giornata con il Soccorso Alpino di Moggio

E’ bene cominciare fin da bambini ad avventurarsi in montagna con il piede giusto e a piccoli passi. Ed è proprio ai piccoli che si rivolge il Soccorso Alpino e Speleologico di Moggio Udinese assieme a quello della Guardia di Finanza di Sella Nevea con una iniziativa ideata e promossa da diversi anni dalla sezione del CAI di Pontebba.

Si tratta di una giornata che i ragazzini delle scuole elementari di Pontebba trascorrono nel bosco innevato assieme ai tecnici volontari del soccorso alpino per esperire la neve, la sua magia ma anche i suoi pericoli. L’incontro si è tenuto anche quest’anno, giovedì 18 gennaio, tra i boschi della Val Gleris con la partecipazione di docenti e di alunni di tutte le classi.

I quaranta bambini hanno trascorso una mattinata all’aria aperta divertendosi, ma hanno anche potuto apprendere nozioni sulle caratteristiche naturalistiche dell’ambiente circostante, sia sul mondo vegetale che su quello animale. Hanno potuto osservare da vicino, con l’aiuto di apposite lenti, la composizione della neve e assistito alla ricerca di una persona travolta da valanga su un campo di lavoro appositamente preparato, dove una unità cinofila del Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sella Nevea ha effettuato una dimostrazione.

Alla mattinata ha partecipato attivamente anche il Gruppo Sportivo Val di Gleris, preparando uno spuntino per tutti. Una iniziativa importante che, grazie alla proficua collaborazione tra diverse realtà operanti sul territorio montano consente di divulgare alle nuove generazioni le modalità più corrette di approccio all’ambiente alpino e invernale.