CronacaPrimo pianoTarvisiano

Escursionisti austriaci tratti in salvo sul Montasio

Poco attrezzati e poco esperti i quattro escursionisti austriaci rimasti bloccati quest’oggi sulle nevi ghiacciate del Montasio a quota 2500 metri.

Per fortuna ci hanno pensato i soccorritori del Cnsas di Cave del Predil, coordinati da Renato Palmieri e i militari della Guardia di Finanza di Sella Nevea che con l’ausilio sia dell’elicottero del 118 della centrale di Udine che di quello della Protezione civile Fvg, sono riusciti a raggiungerli e a portarli in salvo a metà pomeriggio.

L’allarme è stato lanciato verso le 13. I quattro erano usciti dal solco della via Findenegg, finendo su un lastrone di ghiaccio senza possibilità né di fare un passo né in avanti né indietro.

Una volta localizzati il velivolo del 118 ha recuperato gli escursionisti in trappola uno a uno con il verricello. E li ha trasportati in un punto sicuro. Poi, con l’elicottero della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, i 4 sono stati portati a valle e visitati dal personale medico. Nessuna conseguenza per loro. Del fatto sono stati informati anche i carabinieri.