CarniaTerritorio

Escursione al monte Avostanis con Luciano De Crignis

Proseguono le uscite escursionistico-alpinistiche a carattere storico promosse dalla Comunità Montana della Carnia nell’ambito del progetto “Grande Guerra in Carnia: Focus sull’anno 1915”, finanziato dalla regione ai sensi della L.R. 11/2013, di cui la Comunità montana è capofila, con partner i comuni di Cavazzo Carnico, Comeglians, Forni Avoltri, Paluzza, Ravascletto e  Tolmezzo.

Il secondo appuntamento è per domenica 17 luglio con meta la vetta del m.te  Avostanis accompagnati dall’esperienza della guida alpina Luciano De Crignis.

Il ritrovo è a Casera Malga Pramosio (Paluzza) alle ore 9.00. La durata media dell’escursione è di 5 ore e copre un dislivello di 632 mt. (calcolato dal punto di partenza a quello di arrivo).

Partendo da Casera Pramosio, l’itinerario si sviluppa lungo i resti della mulattiera militare; si procede verso il Pizzo Timau sul versante meridionale, sul sentiero prima della cima ci si porta sul versante settentrionale prativo, dirigendosi verso la sella che – con vari saliscendi (alcuni esposti) – senza perdere quota collega con i pendii e poi alla vetta Avostanis (2193).

L’Avostanis costituiva per gli italiani una posizione importante: infatti fu considerato, per la sua posizione geografica, un baluardo per la difesa del Passo Pramosio perciò fortificato con mitragliatrici e cannoni e con trincee in duplice ordine.

Attrezzature richiesta: scarponi o calzature con suola incisa, eventuali bastoncini al bisogno, mantellina impermeabile, zaino, occhiali da sole.

Potranno partecipare all’escursione al massimo 15 persone; per ragioni organizzative viene chiesto agli interessati di dare conferma della partecipazione chiamando l’Ufficio Turistico di Forni Avoltri (0433/72202) o mandando una mail all’indirizzo infoforniavoltri@libero.it  entro le ore 12.00 di venerdì  15 luglio.

Viene chiesto di lasciare un recapito allo scopo di essere avvisati in caso di eventuali variazioni di programma legate alle condizioni meteo.

 Per maggiori informazioni: Ufficio Turistico di Forni Avoltri (tel. 0433 72202 dalle 8.30 alle 12.30 – e-mail infoforniavoltri@libero.it – sito web www.forniavoltri.eu).

Scheda Avostanis
Calendario escursioni