ElezioniFVGTerritorio

Elezioni Politiche: per i Verdi-Sinistra capoliste in Fvg Pellegrino e Cimolino

Serena Pellegrino

L’alleanza Europa Verde – Sinistra Italiana ha annunciato i candidati delle prossime elezioni politiche nella circoscrizione Fvg. Dopo la candidatura di Furio Honsell al collegio uninominale del Senato – che rappresenterà tutta la coalizione di centro-sinistra – “a beneficio di tutti i progressisti ed ecologisti della Regione”, l’alleanza Verdi-Sinistra ha annunciato che capolista al plurinominale alla Camera sarà Serena Pellegrino, architetto udinese, già deputata dal 2013 al 2018, attualmente membro della segreteria nazionale di Sinistra Italiana.

Al Senato, invece, la capolista sarà Tiziana Cimolino, medico di Trieste e co-portavoce di Europa Verde in regione, attuale Consigliera Comunale di San Dorligo della Valle/Dolina, già Consigliera

Tiziana Cimolino

nel capoluogo Giuliano. Sebastiano Badin, Segretario Fvg di Sinistra Italiana, parla di “una scelta tutta al femminile per una lista che aspira a dar rappresentanza alle battaglie femministe quali la riduzione del gap salariale, il diritto all’autodeterminazione del proprio corpo, facendo della questione di genere un tema prioritario e non di mero pink-washing”.