CarniaPrimo pianoTerritorio

Edizione 23 per il Raduno Carnia 4×4-Memorial Titta Concina

Domenica 9 giugno si svolgerà l’edizione numero 23 del Raduno Carnia 4×4-Memorial Titta Concina.

Come consuetudine il ritrovo sarà a Tolmezzo, nel Piazzale di Via G. Marchi; dopo una colazione a base di dolci ed un breafing per chiarire gli ultimi dettagli del tracciato, si partirà alla volta della guida off road attraverso le bellezze del paesaggio carnico.

Il Comune di Tolmezzo ha concesso il Patrocinio alla manifestazione, confermando la tradizionale collaborazione, nata da diversi anni. Il Raduno, infatti, oltre ad avere uno scopo turistico e sportivo, ne ha uno anche ecologico; una delle classifiche redatte si basa sulla raccolta di rifiuti rinvenuti lungo il tracciato e poi pesati alla Piazzola Ecologica di Tolmezzo. Una classifica senza dubbio diversa rispetto a tutte le altre manifestazioni, che nel corso degli anni ha caratterizzato il Raduno Carnia 4×4.

Naturalmente durante la giornata non mancheranno le prove Off Road che tanto appassionano alcuni equipaggi, così come non mancheranno le soste gastronomiche, per scoprire un altro splendido aspetto del territorio montano carnico.

Il percorso avrà una lunghezza di circa 100 km, con tracciati molto vari, dalle piste alle pietre, passando per scorci montani di particolare bellezza, sotto le alte conifere, ai piedi delle Alpi ed altre particolarità del territorio.

Rispetto alle passate edizioni, ci saranno delle novità in tema di percorso e di navigazione; il road book sarà redatto con una nuova formula, così da dare più spazio alle funzioni di navigazione e naturalmente all’uso del GPS ed ovviamente alle nuove tecnologie presenti sugli smartphone.

La giornata si concluderà a Villa Santina, nella particolare coreografia del Laghetto, con un pranzo stile carnico (frico, polenta, grigliate, eccetera). Le premiazioni concluderanno la giornata.

Punto focale del percorso antimeridiano sarà come d’abitudine il Caseificio Val Tagliamento, che permette di conoscere i ghiotti prodotti caseari della Carnia.
Premi speciali saranno gli abbonamenti alle riviste cartacee ed i biglietti di ingresso ai Parchi di Divertimento di Movieland e Canevaworld sul Lago di Garda.

Il Raduno è dedicato a tutti i veicoli 4×4, ai quad ed agli ATV; le prove saranno divise in base alle categorie dei veicoli ovviamente.

Per chi arriverà sabato, è prevista un’escursione off road sui sentieri della Grande Guerra, una pastasciutta offerta dall’organizzazionee la possibilità di campeggiare in zona controllata con acqua, griglia e tutti i servizi necessari a passare la notte in tenda.

La giornata del sabato, inclusa la pastasciutta, sarà totalmente gratuita.

Un’altra novità riguarda il Concorso Fotografico,  che premierà la foto più simpatica e divertente del Raduno. Le foto scattate sia con telefono che con macchina fotografica dovranno essere inviate nella settimana successiva al Raduno, alla mail del Fuoristrada Club Tolmezzo, info@fuoristradaweb.com.

Verrà realizzata una galleria fotografica su www.motorsand4x4.com, che potrà essere visionata per votare la foto preferita. La scelta della foto vincitrice verrà realizzata dal Team che ha studiato il nuovo percorso e sarà comunicata domenica 16 giugno sulla pagina FB del Raduno. Il vincitore riceverà in premio i biglietti gratuiti per visitare i Parchi divertimenti Movieland e Caneva World.

Il programma completo del Raduno.

Ore 8.30 Ritrovo nel Piazzale di via Marchi a Tolmezzo.
Ore 9.00 Colazione ed iscrizione.
Ore 9.45 Breafing e saluto delle autorità.
Ore 10.00 Partenza del primo veicolo.
Ore 11.30 Sosta presso il Caseificio Val Tagiamento.
Ore 17.30 Arrivo al Laghetto di Villa Santina.
Ore 18.00 Pranzo finale e premiazioni.

Per informazioni e prenotazioni: info@fuoristradaweb.com – Giusy 348 4430817 – Mario 339 7519914.