CarniaPrimo pianoTerritorio

Tioni (Sap): «Commissariato di Tolmezzo al collasso e Polizia Stradale di Amaro solo in autostrada»

L’organico del Commissariato di P.S. di Tolmezzo è oggi ai minimi storici: rispetto a quello previsto, pari a 36 unità, mancano 12 poliziotti, e nei prossimi mesi ne andranno in pensione 4. Non sta meglio la Sottosezione Polizia Stradale di Amaro, che ha un organico di 34 persone, contro le 51 previste, e nei prossimi mesi andranno in pensione 4 persone.

“Un deficit di organico mai raggiunto prima, frutto delle scellerate politiche del passato con tagli lineari e blocco del turn over, che determina oggi un controllo del territorio praticamente assente – dice Nicola Tioni, segretario provinciale del SAP, il Sindacato Autonomo di Polizia. Presso il Commissariato è ormai già da più di un anno che il servizio di controllo del territorio dovrebbe essere garantito almeno sulle fasce 7/13 e 13/19, ovvero un equipaggio a turno;, ad oggi invece si arriva a stento a garantire un equipaggio al giorno, ed a volte nemmeno quello. Un Commissariato come quello di Tolmezzo che dovrebbe garantire la presenza di una volante fissa su tutte le 24 ore, quindi una per turno.

“Il dato emblematico è che in questo primi mesi dell’anno il Commissariato ha effettuato circa 130 servizi di volante, contro i 604 servizi che avrebbe dovuto garantire se in pieno organico, ovvero 4 pattuglie al giorno, cioè 1 pattuglia su tutte le 24 ore – prosegue Tioni –Situazione aggravata dalla mancanza, sulla viabilità ordinaria, anche delle pattuglie della Polizia Stradale. Dopo la chiusura nel maggio 2017 del Distaccamento della Polizia Stradale di Tolmezzo, la Sottosezione Polizia Stradale di Amaro avrebbe dovuto garantire il servizio anche sulla viabilità ordinaria, ma questo non accade quasi mai; da gennaio a maggio la Sottosezione è riuscita a mettere sulla viabilità ordinaria solo una decina di pattuglie, riuscendo a garantire a malapena il servizio in autostrada, servizio che deve essere garantito per questioni contrattuali con la Società Autostrade, e molte volte, per garantire il minimo di pattuglie previste da contratto, vengono dirottate in autostrada le poche pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Udine, lasciando quindi sguarnito tutto il territorio della provincia. Auspichiamo, quindi, un’inversione di tendenza in termini di attenzione per questo territorio”.

“Il piano straordinario di assunzioni per le Forze dell’Ordine, varato dall’attuale Esecutivo, che ha riportato la sicurezza dei cittadini al centro dell’agenda di Governo, fa ben sperare per il futuro – conclude il segretario provinciale del SAP -. Speriamo di poter dire presto, in termini di sicurezza, che si è passati dalle parole ai fatti”.