CarniaEconomiaPrimo piano

È firmato Eurotech il nuovo sistema di controllo telemetrico installato sui locomotori della Germania

Eurotech, multinazionale quotata a Piazza Affari, con quartier generale ad Amaro e core business nelle soluzioni informatiche per l’industry 4.0 e lo sviluppo dell’Iot, firma il BoltGate 20-25, il nuovo gateway IoT multiservizi ed edge controller, che verrà applicato sui locomotori del gestore dei trasporti ferroviari tedesco Deutsche Bahn.
BoltGate 20-25 avrà funzioni di telemetria, ovvero di monitoraggio e raccolta dati, tramite la piattaforma basata su sistemi IoT (Internet of Things),
Eweryware Cloud di Eurotech.
La Deutsche Bahn è una società ferroviaria, con sede a Berlino. Fu creata nel 1994 dalla fusione delle ferrovie statali Deutsche Bundesbhan e Deutsche Reichsbhan. La società, di proprietà della Repubblica Federale, rappresenta il maggiore operatore ferroviario e il maggiore gestore d’infrastruttura della Germania, ed è attiva anche in altre nazioni.

Il nuovo sistema è basato sul controllo telemetrico: il BoltGate 20-25 monitora i parametri essenziali del locomotore (velocità, temperatura, inclinazione) e verifica l’assenza di problemi, sui quali, è possibile poi intervenire in tempo reale. Si tratta di un meccanismo, basato sull’Iot, di videosorveglianza sulle prestazioni del locomotore, con una raccolta dati preziosissimi per migliorare ed incrementare le performance. Come del resto avviene nella Formula 1, dove i sistemi telemetrici applicati alle monoposto, garantiscono da diversi lustri la continua analisi dei dati utili, poi applicati alla ricerca per il perfezionamento di telai e motori. Ora anche e soprattutto il trasporto pubblico, caratterizzato da una sempre maggiore concorrenza globale, deve e può dotarsi degli strumenti telemetrici più avanzati, in applicazione ai sistemi IoT.

“BoltGate 20-25 è la declinazione dell’IoT per l’industria dei trasporti 4.0 – afferma Roberto Siagri, a.d di Eurotech –, una vera rivoluzione per il settore specifico. Il collegamento in telemetria, consente la raccolta e la trasmissione di una quantità enorme di dati essenziali, per il controllo e l’eventuale regolazione di tutti i parametri, in questo caso sui vari locomotori in uso nel territorio. La Germania, attentissima alle innovazioni, con un cospicuo capitolo finanziario pubblico dedicato allo sviluppo digitale, ha scelto proprio le nostre tecnologie, riconosciute fra le migliori, in applicazione al campo dei trasporti che, nei prossimi anni, subirà una profondissima trasformazione ed innovazione”.

(nella foto il BoltGate 20-25: misura 268x141x85 -LxWxH, pesa 3,7 kg)