CarniaCollinareGemonesePrimo pianoTerritorio

Andos e Azienda Sanitaria 3 insieme per la prevenzione con “Ottobre Rosa”

Il rosa è il colore che identifica la prevenzione. Illuminare di rosa, nel mese di ottobre, siti significativi di città e paesi è da anni una consuetudine che diverse associazioni mettono in atto per ricordare a tutte le donne l’importanza della prevenzione.

I Comitati A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Tolmezzo e A.N.D.O.S. Codroipo, in collaborazione con i Comuni di Ampezzo, Codroipo, Comeglians, Forni Avoltri, Gemona del Friuli, Dignano, Ovaro, Paluzza, Prato Carnico, Preone, Ragogna, Ravascletto, Rigolato, San Daniele del Friuli, Tarvisio e Tolmezzo coloreranno di rosa angoli del territorio che coincide con il territorio dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.3 “Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli” in occasione dell’edizione 2018 di “Ottobre Rosa”.
Ogni Comune ha scelto quale sito illuminare, ovvero come partecipare all’iniziativa.

OTTOBRE: MESE DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

Oltre a questo gesto simbolico, le Associazioni A.N.D.O.S. di Tolmezzo e Codroipo offriranno a tutte le donne del territorio che lo desiderano – in collaborazione con la stessa Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.3 “Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli” – l’opportunità di effettuare visite senologiche, gratuite e prenotabili telefonicamente dal 21 al 28 settembre 2018.
La gestione delle prenotazioni verrà fatta dai volontari delle Associazioni, in accordo con la disponibilità dei senologi in servizio presso l’AAS3.

VISITA SENOLOGICA: IL PRIMO PASSO PER LA PREVENZIONE

La vista medica sarà in particolare occasione per dare informazioni sui corretti percorsi per la prevenzione e la diagnosi precoce delle neoplasie della mammella, fra cui in particolare i programmi di screening mammografico in atto nella Regione Friuli Venezia Giulia.
In caso il medico ritenga necessari approfondimenti diagnostici, le Associazioni si faranno carico del ticket per la prima mammografia di quelle donne che non l’hanno mai effettuata.
Per prenotare una visita gratuita basterà seguire le indicazioni riportate in questa tabella: