CarniaCultura

Appuntamenti con l’archeologia a Zuglio in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, previste per sabato 22 e domenica 23 settembre, il Museo archeologico di Zuglio organizza degli incontri per approfondire la storia del mondo antico.

Il programma inizierà sabato 22 alle 18.00, presso la sede della Protezione civile di Formeaso, con la Prof.ssa Elisabetta Borgna dell’ Università degli Studi di Udine, che presenterà la conferenza “Archeologia nell’ Acaia in Grecia. Un paesaggio millenario tra Egeo e Adriatico”. E’ dal 2010 che un gruppo di ricercatori dell’ Università di Udine collabora con il servizio archeologico nell’ambito di un progetto internazionale del Ministero greco della Cultura. L’obiettivo è quello di scoprire attraverso scavi e ricerche i caratteri del paesaggio preistorico sulla sommità della Trapezà di Eghion, nell’Acaia orientale (area del Peloponneso settentrionale). Il luogo si identifica con la città greca di Rhypes, nominata da Pausania, scrittore e viaggiatore del II secolo d.C. che fu la madrepatria di colonie achee in Italia meridionale e sede di un importante santuario attivo dall’ inizio del I millennio a.C. Tanti e di grande rilievo sono i dati raccolti dalla missione archeologica friulana, che ha concentrato le ricerche su una necropoli sorta tra il XV secolo e utilizzata con alterne vicende , fino all’ XI secolo a.C.

Domenica 23 alle 16.00 visita guidata alle sale espositive del Museo per scoprire Iulium Carnicum, città romana alpina e conoscere i caratteri del popolamento preromano in Carnia. Il Museo ospita la mostra “La forza dell’ arte” dedicata all’ eccezionale rinvenimento delle cinque statue del grande polittico ligneo (1484) di Domenico Mioni, detto Domenico da Tolmezzo, avvenuto nel 2016 grazie alle indagini svolte dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Per l’occasione la sede museale sarà aperta al pubblico dalla 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.