TarvisianoTerritorio

Due frazioni di Malborghetto evacuate per il disinnesco di una bomba

Sabato 27 novembre sono previste le operazioni di disinnesco della bomba presente sul greto del fiume Fella a monte di Bagni di Lusnizza, frazione di Malborghetto-Valbruna.

Gli abitanti di Bagni di Lusnizza e di Santa Caterina dovranno obbligatoriamente allontanarsi da casa dalle ore 7.30 fino alla fine del disinnesco, la cui conclusione è prevista nella tarda mattinata, indicativamente dopo le ore 11.
In caso di rinvio per condizioni meteo avverse o altre cause di forza maggiore, la popolazione interessata verrà informata.
Le due frazioni saranno presidiate da Carabinieri, Polizia Locale e Forestale Regionale. L’evacuazione deve essere eseguita con mezzi propri.

In caso di necessità contattare il coordinatore comunale della Protezione Civile al numero 335/1078995.

Le operazioni di disinnesco della bomba comporteranno anche la sospensione del traffico sull’autostrada A23, sulla strada statale 13, sulle strade comunali, sulle strade interpoderali, sulle strade forestali, sulla rete ferroviaria e sulla ciclabile Alpe Adria.

Ricordiamo che l’ordigno inesploso, tipo bomba d’aereo, verosimilmente risalente alla Seconda Guerra Mondiale, era stato rinvenuto a fine settembre. L’ordigno, parzialmente interrato nel greto del fiumea, era stato notato da un cittadino del luogo e subito segnalato ai Carabinieri di Pontebba che, nell’immediatezza, mediante una pattuglia della locale Stazione, avevano provveduto a mettere in sicurezza l’area.