CarniaTerritorio

Al via le asfaltature sulle strade comunali di Arta Terme

“Tra le tante opere pubbliche realizzate e in corso di realizzazione, è finalmente giunto il momento in cui la nostra Amministrazione riuscirà ad intervenire in modo importante anche sulla critica situazione delle strade comunali”.

Commenta così l’avvio dei lavori di asfaltatura sul territorio di Arta Terme il sindaco Luigi Gonano, a nome dell’intera Giunta.
“Oltre a quelli già realizzati la scorsa primavera e che hanno interessato le vie Umberto I, Città di Noale, Fontana, Carducci, Avosacco e Marconi – prosegue il primo cittadino termale -, sono in previsione altri interventi di asfaltatura grazie a contributi regionali, ai quali aggiungeremo risorse del nostro bilancio comunale, per un totale, al momento, di circa 200.000 euro. Anche in questo caso, così come già successo in altri nostri cantieri, gli interventi sono coordinati con tutti gli enti di gestione dei servizi interessati nelle varie zone, in modo da ottimizzazione tempi e costi”.

Proprio per questo motivo i lavori verranno eseguiti in due lotti distinti: “Il primo, che ha già preso il via, vedrà concretizzarsi il rifacimento del manto stradale, tutto o in parte, delle vie Gortani, Lauge, Centa e Chiusini, oltre che di un piccolo tratto della frazione di Cedarchis a completamento delle opere di asfaltatura già eseguite, nonché piccoli interventi manutentivi in altri tratti stradali comunali – spiega Gonano -. Nella primavera dell’anno prossimo, invece, oltre a finire ciò che per causa di forza maggiore o climatiche non si dovesse riuscire a completare del primo lotto, sarà la volta di altre strade comunali, tra cui via Peresson e via Salano a Piano d’Arta, dove potremmo eseguire le asfaltature solo a seguito della realizzazione di importanti lavori che Cafc ha già iniziato ed eseguirà durante i prossimi mesi per il rifacimento di parte della rete fognaria e della rete idrica, con i relativi nuovi allacciamenti d’utenza con contatore”.

“Siamo certi che i disagi che la popolazione dovrà momentaneamente subire a causa di questi lavori saranno facilmente sopportati alla luce del risultato finale, che finalmente vedrà raggiunto un obiettivo per tutti importante, sia in termini di vivibilità del cittadino residente che di attenzione all’ospitalità delle persone che scelgono il nostro comune come meta di vacanza. La volontà dell’Amministrazione – conclude il sindaco di Arta – è quello di continuare a reperire risorse per proseguire questa importante opera di riqualificazione dell’intero territorio comunale”.