CarniaTerritorio

Doppio appuntamento a Tolmezzo dedicato al conoide dei Rivoli Bianchi

Venerdì 3 giugno alle ore 21, al Cinema David di Tolmezzo, verrà presentato il volume “Conoide dei Rivoli Bianchi di Tolmezzo e paleo-lago di Illegio – un’evoluzione guidata da tettonica, glacialismo e sismicità” (edito dal Museo Friulano di Storia Naturale).

Si tratta probabilmente della ricerca più completa, aggiornata e approfondita su questo sito. Saranno presenti gli autori, Corrado Venturini e Antonella Astori, che converseranno con Giuseppe Muscio. A fine serata sarà possibile acquistare il volume (costo 15 euro).
Ingresso libero fino a esaurimento posti, con mascherina FFP2.

Il giorno seguente, sabato 4, dalle ore 9.30 ci sarà una Geoescursione guidata dagli stessi autori, Venturini e Astori, al conoide dei Rivoli Bianchi, per conoscere questo sito per voce di due tra i massimi esperti e tra i più brillanti divulgatori.

Ritrovo al parcheggio presso la palestra di roccia, lungo la strada per Illegio. L’escursione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria telefonando ai numeri 0433 487726 e 335 7697838, oppure inviando una mail a info@geoparcoalpicarniche.org) lasciando nome, numero di partecipanti e un cellulare di contatto.
In caso di pioggia la geoescursione sarà sostituita, per chi lo vorrà, da una geochiacchierata con gli autori nella sede CAI-Tolmezzo (via Val di Gorto 19), alle ore 10.
Entrambe le iniziative sono organizzate dal Geoparco delle Alpi Carniche.