CarniaCronacaPrimo piano

Continua a tremare la terra, quinta scossa con epicentro sempre a Cavazzo

Paura all’alba di oggi per più scosse di terremoto in rapida successione, con epicentro Cavazzo Carnico.

La prima è stata registrata alle ore 5.26, di magnitudo 3.0 e profondità 11 km.

La seconda, la più forte al momento, è stata registrata alle ore 5.30 di magnitudo 3.9 e profondità 12 km.

Si è sentita poi anche una terza alle 5.38 di magnitudo 2.3 e profondità 5 km.

E ancora una quarta scossa alle 5.57 di magnitudo 3.0 e profondità ancora 5 km.

Altra scossa ancora alle 6.52 di magnitudo 2.7 a 8 km di profondità.

Molte persone sono state svegliate di soprassalto, le scosse si sono sentite distintamente in tutta la conca tolmezzina, nel gemonese, nel Tarcentino, nel collinare, in Carnia e ai piani alti dei condomini di Udine.

Non si registrano danni a persone e cose: anche il centralino dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Udine non ha ricevuto richieste di intervento legate al sisma. In corso le ricognizioni da parte dei sindaci e della Protezione civile regionale.

Trentotto i comuni che, secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno percepito il terremoto, in un raggio di una ventina di chilometri dall’epicentro.

Sono: Cavazzo Carnico, Trasaghis, Bordano, Verzegnis, Amaro, Tolmezzo, Venzone, Osoppo, Val Resia, Gemona del Friuli, Vito d’Asio, Forgaria nel Friuli, Villa Santina, Lauco, Clauzetto, Artegna, Preone, Montenars, Enemonzo, Zuglio, Buja, Magnano in Riviera, Moggio Udinese, Arta Terme, Majano, Resiutta, Raveo, Castelnovo del Friuli, Ragogna, Pinzano al Tagliamento, Socchieve, Tramonti di Sotto, Tramonti di Sopra, Treppo Grande, San Daniele del Friuli, Travesio, Lusevera, Tarcento e Colloredo di Monte Albano.

Come mostra la mappa i movimenti tellurici anche di lieve entità sono stati molti di più. Al momento comprendendo le scosse sotto il 2 di magnitudo sono 13.

 

 

IN AGGIORNAMENTO

Un pensiero su “Continua a tremare la terra, quinta scossa con epicentro sempre a Cavazzo

  • Anche a Paularo

I commenti sono chiusi.