CarniaCronaca

Dopo la tregua di oggi ritorna l’allerta meteo in Friuli dalla mezzanotte

Dopo l’ondata di maltempo di domenica, attualmente è tornato il bel tempo in Friuli Venezia Giulia con la prevalenza di correnti occidentali. Martedì giungerà un nuovo fronte e per questo la Protezione Civile regionale ha diramato una nuova allerta meteo di colore giallo, a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle ore 6.00 di mercoledì 6 novembre.

L’Osmer prevede piogge da abbondanti ad intense. Possibili locali piogge molto intense e temporalesche sulla fascia orientale. In quota soffierà vento da sud o sud-ovest sostenuto, su bassa e costa Scirocco sostenuto che girerà a Libeccio in serata. Quota neve sui 2200 metri circa. Mercoledì sarà possibile qualche pioggia o qualche locale rovescio o temporale, più probabili ad est.

Si raccomanda ai Comuni e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile l’attivazione di una fase operativa almeno di attenzione per allerta gialla o arancione e almeno di preallarme per allerta rossa, attuando le proprie procedure corrispondenti agli scenari previsti.