CarniaCulturaSpettacoli

Dodici appuntamenti nel secondo week-end del “Festival Darte”

Secondo e ultimo fine settimana con “Festival Darte – Concerti diffusi in Carnia” con ben dodici appuntamenti da venerdì 29 a domenica 31 luglio, tra concerti, itinerari in natura e visite in borghi e frazioni sul tema programmatico “l’acqua racconta”. Si potrà scoprire una Carnia inedita in compagnia di musicisti internazionali ed artisti locali, uniti alle voci di poeti come Carducci, Pasolini, Angeli e Marpillero che la Carnia l’hanno raccontata e vissuta. 

Venerdì 29 luglio alle ore 18.00 nella chiesa dello S. Santo a Chiusini di Arta Terme, concerto con la flautista Ksenija Franeta, cui seguirà una breve escursione verso la suggestiva località Alzeri con secondo concerto alle ore 19.00 nella Chiesa di San Nicolò con la chitarrista Ksenija Liviero. Alle ore 21, nella chiesa di Santo Stefano a Piano d’Arta invece, ci sarà una grande esibizione con il quartetto d’archi “Stradivarius” ed il “Coro Zahre” di Sauris. 

Sabato 30 luglio prenderà inizio con un’avvincente visita alle ore 10.00 alla frazione di Trelli nel comune di Paularo, alla scoperta delle tradizioni locali. Alle ore 11 nella storica casa Morocutti del paese ci sarà il concerto con il Trio Haydn, mentre alle ore 12.30 seguirà un concerto-aperitivo nel sagrato della chiesa di S. Pietro nella vicinissima Chiaulis con il noto fisarmonicista locale Ezio Teon. Alle ore 16 ci si sposta al Museo Carnico di Tolmezzo con un concerto pianistico del musicista e compositore Carlo Corazza al grancoda Fazioli, mentre alle ore 21 a Palazzo Savoia di Arta Terme c’è il concerto grande con l’Orchestra Naonis-Donatello diretto da Vito Clemente ed al flauto solista Luisa Sello.

Finale di rassegna domenica 31 luglio. Alle ore 11 a Palazzo Calice di Paularo ci sarà l’ensemble di flauti “Le Agane” insieme al “Duo Crisalide”, alle ore 17 nella sede dell’ex scuola di Lovea, il “Dialog Duo”, flauto e fisarmonica, sarà protagonista di un concerto sulle voci di Giosue Carducci. Finale alle ore 21 a Palazzo Savoia di Arta Terme, la rinomata ed eclettica “Gorizia Guitar Orchestra” proporrà un avvincente concerto per ensemble allargato di corde diretto da Claudio Liviero.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Per prenotare le visite: info@carniagreeters.it; tel. 340 16 09 684.

(nella foto Ksenija Franeta)