CulturaGemoneseSpettacoli

Aspettando Tempus, due appuntamenti sul tema medioevale a Gemona

A una sola settimana dal ritorno delle serate di ‘Tempus est Jocundum nel centro storico di Gemona del Friuli (4-8 agosto), dopo lo stop forzato a causa della pandemia, in cui comunque la Pro Glemona ha organizzato delle cene medievali presso il Santuario di Sant’Antonio, si segnalano due appuntamenti sul tema medioevale che si terranno nei prossimi giorni in città, denominati “Aspettando Tempus” .

Il primo è quello di mercoledì 27 luglio, al Parco del Drago in via Dante, nell’ambito del ‘Cinema sotto le stelle’ a cura della Cineteca del Friuli: a partire dalle ore 21.30 verrà proiettato il film della Disney dal titolo “Robin Hood”, preceduto da un cortometraggio del 1933 con protagonista Topolino: “Laggiù nel Medioevo”.

Giovedì 28 luglio, alle ore 19, presso la sala consiliare di palazzo Botòn, verrà affrontato il tema “Gli statuti comunali di Buja, Gemona e Tolmezzo: l’osteria nel Medioevo”. Interverranno Alberto Vidon, Angelo Floramo e gli studenti del Magrini Marchetti di Gemona che hanno curato una ricerca proprio sugli statuti delle cittadine friulane. La presentazione sarà alternata a brevi intermezzi musicali. A seguire, alle ore 21, nella Loggia del Municipio, “Il vino nel Medioevo”, concerto di musica medioevale a cura dell’ensemble Dramsam – Centro Giuliano di Musica Antica.

Ingresso gratuito a tutti gli eventi senza bisogno di prenotazione.